NOTIZIE

Compagni di panchina

Ale e Franz hanno trovato la loro fortuna su una panchina. E intendono occuparla ancora a lungo...

Ale e Franz

12.04.2007 - Autore: Diego Anzisi
Il duo comico formato da Alessandro Bisentini e Francesco Villa è giunto alla ribalta durante il 2003 grazie alla partecipazione a Zelig, fortunata trasmissione di cabaret condotta da Claudio Bisio. Ale e Franz non erano alla loro prima apparizione televisiva: i due, dopo essersi conosciuti al Centro Teatro Attivo di Milano avevano già partecipato, senza sfondare, a Facciamo Cabaret, al Pippo Chennedy Show,  Mai dire gol e Convenscion.

Il successo, però, i due lo devono ad uno sketch, quello della panchina, irresistibile nella sua semplicità. Franz, sorridente e con la testa fra le nuvole, l’invadenza personificata, si imbatte in Ale, nevrotico, realista e un po’ burbero, che siede su una panchina pubblica in cerca di un po’ di relax. Due modi di vedere la vita agli antipodi, due caratteri assolutamente incompatibili che scontrandosi generano dialoghi surreali ed esilaranti.

L’incontro-scontro fra i due assomiglia ad una partita a scacchi. Dopo una silenziosa fase di studio, è sempre Franz a fare la prima mossa: sempre la stessa,ovvero una domanda talmente retorica da far innervosire immediatamente il suo avventore, Ale, che puntualmente risponde stizzito nel tentativo di alzare un’inespugnabile barricata sociale. Tutto inutile, perché gli attacchi dello stralunato Franz si fanno sempre più frequenti e incalzanti. A quel punto, allora, scatta la contro-offensiva. Ale, in cerca di un po’ di privacy ai giardinetti, si rende conto che il suo interlocutore non “ci fa”, ma “ci è”: inizia quindi a viaggiare con la fantasia e a dare risposte sempre più articolate e folkloristiche agli scontatissimi quesiti che gli vengono proposti.

Il divertimento, ne siamo certi, non nasce solo dalla indiscutibile bravura dei due comici, ma anche da un fattore non trascurabile: quante volte ci vengono sottoposte domande retoriche che lasciano il tempo che trovano? Ale e Franz non hanno fatto altro che esasperare una situazione che potrebbe capitare a chiunque ed in qualunque momento della giornata, creando due maschere che ne rappresentano esattamente zenith e nadir. Sulla falsariga della panchina, Gin e Fizz, altro sketch di Ale e Franz reso celebre da Zelig, si fa beffe dei dialoghi dei film noir.

Due malviventi si incontrano di nascosto vicino ad un lampione e si raccontano l’incredibile “giornata lavorativa”. Fizz: "Larry?". Gin: "L'ho fatto fuori. L'ho fatto schiantare contro il casello dell'autostrada". Fizz: "Gli hai tagliato i freni?". Gin: "No, gli ho smontato il telepass"…Era circolata recentemente una notizia, pubblicata da una nota rivista dedicata al pubblico femminile, che i due fossero in procinto di separarsi, artisticamente parlando. La smentita è arrivata immediatamente: Ale e Franz, evidentemente divertiti dal falso scoop, hanno assicurato ai loro moltissimi fan che entrambi continueranno anche la prossima stagione a… dividere la stessa panchina.

FILM E PERSONE