Otto giorni di coma per dimenticare tutto. Una vita intera per cercare di ricordare. E’ quello che succede a Samantha (Christina Applegate) protagonista della serie “Samantha chi?”. Dopo un tragico incidente, infatti, Samantha si risveglia dal coma senza la minima traccia di esperienze e ricordi precedenti al ricovero. Meglio cosi, verrebbe da dire. La protagonista prima dell’incidente era un avvocato spietato e immorale, capace di tutto pur di raggiungere l'obiettivo. Al suo risveglio trova accanto al suo letto la mamma, il papà il suo fidanzato e le amiche del cuore. Ma chi sono costoro? Ma, soprattutto, chi è lei? Come in un puzzle composto pazientemente, in ogni puntata della sit-com c’è un ricordo della vita di Samantha che, ossessivamente, cerca di mettere insieme tutti i pezzi. Ingenua, spontanea e buona, la nuova Sam è senz’altro migliore della vecchia. Non a caso chi le è sempre stato vicino, intravede in questa amnesia la possibilità di tenersi stretta una Sam migliore e non esita quindi a forzare la mano, anche mentendo, per allontanare lo spettro dell'altra Samantha, quella cinica e calcolatrice.
Perdita di memoria e redenzione, sono i temi centrali di questa serie che l’anno scorso ha tenuto, ad ogni puntata, 14 milioni di telespettatori attaccati al teleschermo. Uno show che, nonostante proponga temi non troppo originali, è riuscita ad ottenere un grande successo grazie a un’ottima sceneggiatura fatta di dialoghi rapidi, battute e gag resi in modo eccellente dagli attori; prima fra tutti Christina Applegate che nei panni di Samantha riesce egregiamente ad interpretare la parte dell’ingenua, buffa e goffa, alle prese con la ricostruzione di un’esistenza intera, che forse sarebbe stato meglio non ricordare. Ma il passato non si dimentica e piano piano i ricordi ritornano; flash-back della vecchia Sam, infatti cominciano a fare capolino nella mente della protagonista che ogni volta rimane sempre più sconcertata, trovandosi così costretta a fare i conti con sé stessa e con il suo passato.
Una serie che tocca temi attuali come l’integrazione sociale e i rapporti genitori-figli, tutto in chiave assolutamente comica. Dopo il successo della prima stagione, Samantha sta per tornare sui nostri schermi, con tutta la sua freschezza simpatia e ironia.
“Samantha chi?” sarà in prima visione assoluta su FoxLife (canale 112 di Sky) ogni martedì con doppio appuntamento alle 21:00 e alle 21:30 a partire dal 5 maggio.


NOTIZIE
Chi? Samantha?
Sta per arrivare su FoxLife la seconda stagione di "Samantha Chi?". Siete pronti per assistere alle nuove gag della protagonista della serie più smemorata della tv?!

19.05.2009 - Autore: Anna Toppani