Atmosfere cupe, personaggi bizzarri, scenari apocalittici. Questi gli elementi che caratterizzano Carnivàle, la serie drammatica in 12 episodi definita il Twin Peaks del nuovo millennio. Serie lanciata negli USA nel settembre 2003, sul canale HBO e attualmente riproposta dallo stesso network la domenica alle 21.00, lo show in Canada viene trasmesso il martedi, alle 21, su The Movie Network. Carnivàle sta spopolando anche in Europa (Inghilterra, Belgio, Francia), mentre in Italia è giunto in prima visione assoluta grazie al canale Jimmy, che l'ha introdotto nel suo palinsesto a partire dal 20 febbraio 2005.
Stati Uniti, 1934. Un periodo storico a dir poco difficile, la Depressione, anche ultima epoca di grandi magie. La serie creata da Daniel Knauf narra di una compagnia di carnevale itinerante, all'interno della quale trova rifugio un fuggiasco di nome Ben Hawkins. La comitiva è formata da personaggi caratteristici, tra i quali spiccano una donna che legge i tarocchi e sua madre catatonica, un cieco che legge nella mente, una donna barbuta e due gemelle siamesi. Il Carnevale è di proprietà di un misterioso Management che ha progetti precisi nei confronti di Hawkins. Il giovane infatti nasconde un dono prezioso: può curare le ferite e causare la morte. Ben viene turbato da profetici sogni, di cui rende partecipe un prete metodista, Fratello Justin Crowe.
In questo periodo, sconvolto da siccità e pestilenze, il conflitto finale tra Bene e Male sta per avere inizio. Il mondo diventa una grande scacchiera dove si combatte l’antica battaglia e i due protagonisti scoprono di essere dei giocatori chiave.
Oltre a Nick Stahl, che interpreta Ben, e Clancy Brown, che veste i panni di Fratello Justin, il cast di Carnivale comprende altri numerosi e variegati personaggi. Michael J. Anderson (Twin Peaks) veste i panni di Samson, figura che manda avanti lo show per conto del Management, Adrienne Barbeau interpreta Ruthie, madre sensuale di Gabriel (Brian Turk, American Pie 2), il gigante del Carnivale con un quoziente di intelligenza uguale a quello di un bambino di 6 anni.
Ancora, Patrick Bauchau è Lodz, l’uomo che legge nella mente il passato e il futuro, Debra Christofferson è Lila, la donna barbuta, Tim DeKay è Jones, braccio destro di Samson, Clea DuVall interpreta Sofie, medium che si avvale dell'aiuto di Apollonia, la madre in stato di coma (Diane Salinger), John Fleck è il deforme Gecko, umano con la pelle come quella di una lucertola, Amy Madigan è Iris, sorella di Fratello Justin. Tra i registi di Carnivale scopriamo i nomi di Jack Bender (The Sopranos), Rodrigo Garcia (Six Feet Under e The Sopranos), Alison MacLean (Sex and the City) e Scott Winant (The West Wing).


NOTIZIE
Carnivale, bene contro male
Canal Jimmy propone 'Carnivàle', serie tv che narra le vicende drammatiche che accompagnano una compagnia itinerante nel periodo della Depressione a stelle e strisce.

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace