La tensione di giugno si tagliava col coltello e l’aria viziata del malcontento non rendeva le cose facili nel corso della lotta intestina a Mediaset. Verissimo messo in discussione dalla presenza di Maurizio Costanzo, la Perego sull’orlo di una crisi di nervi, scioperi minacciati dal Tg5 e Piersilvio Berlusconi che, come un messia, salvava gli equilibri con perentorie asserzioni.
Ma tutto è bene quel che finisce bene: la logica del baratto ha lo schiacciante potere di lenire gli animi insoddisfatti. Come per incanto, Paola Perego su Vanity Fair –fotografata come una venere digitale, con tattiche luci e sapienti effetti- racconta all’opinione pubblica del momento meraviglioso che attraversa oggi, a seguito dell’ufficializzata conduzione di Buona Domenica, contenitore festivo dalla portata nazionalpopolare, ghiotta occasione per la conduttrice d’assalto de La Talpa, che la scorsa stagione televisiva ha avuto modo di cimentarsi con l’informazione di Verissimo.
Ora che il sole sembra splendere più di prima, finalmente sappiamo che Maurizio Costanzo tornerà all’informazione nel senso più ampio: Tutte le mattine –posizionato in una fascia oraria proibitiva per il grande pubblico- non bastava a colmare il vuoto recato dallo spostamento del Maurizio Costanzo Show al solo digitale terrestre e, allo stesso tempo, Buona Domenica sembrava ridefinire troppo drasticamente l’antica attitudine al giornalismo e all’approfondimento.
Ognuno al proprio posto e senza grossi rimpianti: negata per l’informazione, ma ottima intrattenitrice nel momento ludico, la Perego torna ad occuparsi di questioni non troppo impegnative ma pur sempre nodali nell’ecosistema mediatico. Costanzo, dal canto suo, recupererà il contatto con la notizia e proporrà, tra l’altro, un reality ambientato dietro le sbarre, proprio dal carcere di Viterbo, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico a una realtà davvero lontana dagli schermi televisivi.
Insomma, a ciascuno il suo contesto. E speriamo che, placati gli animi aziendali, si possa accendere la tv nella speranza di seguire qualcosa di meglio.


NOTIZIE
Buona nuova Domenica
Paola Perego non verserà lacrime amare sul Verissimo depredato, anzi, festeggerà l'evento per uno spostamento ben più interessante sotto il punto di vista professionale: è ormai sua la conduzione della prossima edizione di 'Buona Domenica'

12.04.2007 - Autore: Seralisa Carbone