

NOTIZIE
Bulldozer
"Bulldozer" parte dal 7 febbraio su Raidue alle 23.10.

06.02.2003 - Autore: Francesca Camerino
"Mi hanno chiesto se volevo fare un programma intelligente, ho risposto: No". Chi parla è Dario Vergassola, autore e conduttore di un nuovo programma, dal 7 febbraio su Raidue alle 23.10, con "Bulldozer", il nuovo appuntamento comico condotto assieme a Federica Panicucci.
Vergassola nasce con il teatro. E' però la televisione che gli offre maggiori occasioni per mostrare le sue doti di ironia e di affabulatore. Lo ricordiamo nel 1996 con il suo nuovo spettacolo "Comici" o nell'edizione 2000 e 2001 della trasmissione "Zelig" in veste di coautore, o ancora nelle trasmissione 'Facciamo Cabaret' e "Mai dire Gol". E sono solo alcuni titoli di show che lo hanno visto protagonista. E "Bulldozer" è una nuova avventura per lui.
Nei mesi scorsi 200.000 italiani si sono presentati ad un provino per un programma tv. Si tratta di un movimento che ha interessato milioni di persone il cui motto è "non esisto se non vengo visto".
Il fenomeno riguarda più o meno tutti, anche chi se la passa piuttosto bene e vuole assolutamente essere visto a ogni costo.
A questi mostri, alle loro nevrosi ma anche alla loro forza e alla loro straordinaria voglia di 'sfondare' è dedicata l'intenzione satirica di "Bulldozer" prodotto da Magnolia.
Dario Vergassola e Federica Panicucci saranno alle prese con un vasto campionario di veri e propri fenomeni, di campioni di umanità italiana di diversa provenienza e cultura ma saldamente uniti dalla desiderio di essere protagonisti.
Federica presenta i personaggi e coordina questo grande provino di varia umanità mentre Dario sarà il provocatore per eccellenza che riconosce e ironizza sul lato oscuro dell'ansia di apparire.
Sul palco, in una ambientazione post-industriale che rimanda ad un grande cantiere, di fronte ad un folto pubblico e accompagnati dalla CoCoCo (Collaborazione Coordinata Continuativa), band musicale di cinque elementi, irrompono personaggi e non comici, interpreti e non imitatori, una nutrita compagnia di nuovi talenti giovani e giovanissimi capitanati da grandi ospiti come David Riondino, Caterina Guzzanti e Rocco Barbaro.
La buonanotte arriva con le parole di Remo Remotti, pittore, poeta e attore, punto di riferimento e d'ispirazione per talenti artistici giovani e non.
"Bulldozer" è il frutto del lavoro di una lunga ricerca e selezione avvenuta in tutta Italia che prevede quattordici partecipazioni a puntata e il passaggio di straordinari ospiti.