Su Italia1, la rete sempre più dedicata ai giovani, arriva dal 1 febbraio alle 15.00 Boston Public, l’ennesima serie tv creata da David E. Kelley. Tutti lo conoscono per essere l’ideatore di “Ally McBeal” e per aver rivoluzionato il mondo del legal drama con “The Practice”, le cui prime tre stagioni sono state trasmesse fino a metà settembre 2003 da Rai2.
Negli USA il canale Fox sta mandando attualmente in onda la IV stagione del telefilm che, dopo aver vinto un Emmy nel 2001, si appresta a conquistare anche il pubblico italiano.
La storia che racconta è quella di un gruppo di insegnanti di un liceo, tenendo ben presente che la scuola è qualcosa di più di un luogo dove insegnare ed imparare. E’ qui che i ragazzi cominciano ad affrontare problemi grandi come la violenza, la droga e le più svariate questioni sociali.
“Se pensi che essere uno studente sia dura, prova ad essere un professore” - questo è il pensiero ricorrente e più comune dei docenti alla Boston Public.
A capo di tutto e di tutti c’è il preside Steven Harper (interpretato da Chi McBride). Un uomo molto duro, capace di intimidire, senza tregua: ogni giorno una missione da compiere, una volta calmare le ire dei genitori, un’altra gestire le dispute interne al suo staff o mostrate il pugno duro contro atti di vandalismo. In ogni caso la sua missione è quella di rendere i suoi studenti migliori.
Il vicepreside, che ha una somiglianza spiccata con George Bush, si chiama Scott Guber (interpretato da Anthony Heald), mentre a capo del dipartimento degli studi sociali c’è la bionda Lauren Davis (interpretata da Jessalyn Gilsig).
Altri protagonisti sono l’ottantenne insegnante di storia Harvey Lipschultz (interpretato da Fyvush Finkel), Marilyn Sudor (interpretata da Sharon Leal), l’insegnante di musica con cui tutti gli studenti di sesso maschile passerebbero volentieri una notte. Ancora Harry Senate (Nicky Katt), il ribelle docente di geologia famoso per le sue inusuali tecniche di insegnamento, Marla Hendricks (Loretta Devine) insegnante di sociologia e la segretaria nonchè assistente del preside Louisa Fenn (Rashida Jones). Di recente è entrato nel cast Ronnie Cooke (Jeri Ryan), un avvocato di successo che interrompe la sua brillante carriera per insegnare al Boston Public.
Come da clichè c’è il professore comprensivo, quello che è come un amico, e il docente più autoritario, le ragazze impegnate e quelle che preferiscono “fare le oche”, il bulletto di turno e il classico bravo ragazzo. I toni oscillano tra il drammatico e la commedia.
La serie è stata lanciata per la prima volta negli USA nell’ottobre 2000; David E. Kelley oltre ad esserne il creatore è anche produttore delle prime due stagioni.


NOTIZIE
Boston Public
Docenti che mettono il cuore e l'anima nel loro lavoro, ragazzi alle prese con l'adolescenza e i problemi della società. Tra momenti drammatici e spunti comici. Dal 1 febbraio su Italia1 in prima visione riviviamo i tempi della scuola con "Boston Public".

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace