NOTIZIE

Benvenuti alla corte di Enrico VIII

L'egocentrico e lunatico monarca, amante delle donne, arriva sul piccolo schermo pronto ad appassionare anche gli spettatori italiani. Ad interpretarlo un affascinante John Rhys Meyers più in forma che mai.

Tudors

19.05.2009 - Autore: La redazione
Adorava la musica, era un avido scommettitore con la passione per il gioco dei dadi e soprattutto amava le donne, così tanto da sposarne addirittura sei. Stiamo parlando di Enrico VIII d’Inghilterra, secondo monarca della dinastia dei Tudor. Benvenuti alla sua corte, dove la quantità di cospirazioni e tradimenti consumati è ora più che mai fonte di continue idee televisive e cinematografiche. Un film incentrato sulla sua relazione con le sorelle Bolena e intitolato “L’altra donna del re” uscirà a breve nei cinema.

Adesso, finalmente, arriva sui nostri schermi anche “The Tudors”, la serie basata sugli eventi accaduti durante il regno del monarca che viene portato in scena da un brillante John Rhys Meyers, attore cinematografico visto anche in “Velvet Goldmine” e “Mission: Impossibile III”. Si tratta di certo di un personaggio egocentrico e lunatico, oggetto di desideri e di repulsioni tra i cortigiani. Incontriamo questo giovane e ambizioso re mentre si prepara per la guerra contro la Francia. Verrà tuttavia dissuaso dal potente Cardinale Wolsey (l’attore Sam Neill) che gli propone una politica basata sul “Trattato di pace universale”.
L’apparente armonia del regno viene comunque minacciata quando il monarca scopre che la sua amante Elizabeth Blount (Ruta Gedmintas) è rimasta incinta. Come la prenderà la regina Caterina D’Aragona (Maria Doyle Kennedy)?
Tra i tanti personaggi della serie anche sir Thomas More (Jeremy Northam), il duca di Norfolk (Henry Czerny)  e Anna Bolena (Natalie Dormer).

Se conoscete la storia, allora sapete come va a finire. Ma ovviamente la fedeltà storica lascerà a tratti il posto al grande spettacolo e all’intrattenimento, il tutto confezionato con fantastiche scenografie e splendidi costumi.
Il debutto della serie sugli schermi americani, il 1 aprile del 2007, è stato uno degli eventi più seguiti della televisione negli ultimi tre anni. La BBC lo ha acquistato in esclusiva per le tv britanniche dove è stato trasmesso dal 2 ottobre 2007. Tra i tanti premi vinti, da segnalare anche alcune nominations ai Golden Globe 2007 tra cui miglior serie drammatica e una a John Rhys Meyers come migliore attore.
Negli Usa la seconda stagione è andata in onda dal mese scorso, nel frattempo noi italiani vedremo I primi dieci episodi della serie dal 24 aprile ogni giovedì alle 21:00 su Mya, il nuovo canale di Mediaset Premium.


FILM E PERSONE