

NOTIZIE
Basket a cartoni
"Slam DUnk" è un anime particolare, caratterizzato dal ritmo del basket, capace di improvvise accelerazioni, e di pause lunghissime in cui il tempo quasi si ferma e scorre secondo dopo secondo.

19.05.2009 - Autore: Alessandro Bottero
Slam Dunk narra le gesta di Hanamichi Sakuragi, ragazzo di 16 anni famoso per aver battuto tutti i record di buche sentimentali, essendo arrivato al risultato di oltre 50 buchi nellacqua. Sakuragi è un vero attaccabrighe, e la cosa non lo aiuta nei suoi rapporti con il gentil sesso. Al suo primo giorno alla Scuola Superiore il giovane conosce una ragazza, Haruko Akagi, che lo conquista con una semplice domanda: \"A te piace il basket?\". Da quel momento Sakuragi si appassiona per il basket ed arriva a sfidare il capitano del club della scuola, che si rivelerà essere il fratello maggiore di Haruko.
Hanamichi riesce in qualche modo ad entrare nella squadra assieme ad un altro ragazzo, Kaede Rukawa, autentico talento nel gioco. Inoltre per complicare le cose Rukawa è il ragazzo di cui Haruko è follemente innamorata. Tra i due si scatena una lotta senza esclusione di colpi: Hanamichi vuole conquistare il cuore di Haruko, dimostrandosi superiore a Rukawa, sfidandolo nel basket. Dopo poco Sakuragi conoscerà gli altri compagni di squadra: Mitsui e Ryota, ottimi giocatori che si riveleranno grandi giocatori e veri amici. Sakuragi allinizio si era dedicato al basket solo per fare colpo su Haruko, ma alla fine la passione per la pallacanestro lo vincerà, e dopo molto lavoro, fatiche ed anche autentiche umiliazioni, il risultato finale gli arriderà.
Ecco in sintesi la trama di Slam Dunk, un anime estremamente particolare, caratterizzato dal ritmo del basket, capace di improvvise accelerazioni, e di pause lunghissime in cui il tempo quasi si ferma e scorre secondo dopo secondo. Il cartone è stato un anime popolarissimo in Giappone, e arriva da noi dopo il grande successo del manga omonimo edito dalla Planet Manga negli anni scorsi.