

NOTIZIE
Attrice e talent-scout
Attrice e talent-scout: alla vigilia dei 30 anni la bella attrice finnico-romagnola alterna fiction e film ad una nuova attività di imprenditrice. Senza rinnegare i film commerciali che le hanno regalato la popolarità, ora la Falchi si divide fra set e palcoscenico e annuncia un nuovo calendario

14.03.2003 - Autore: Adele de Gennaro
Da attrice a manager rampante, passando per le tavole del palcoscenico. E\' questa la nuova strada di Anna Falchi che, oltre a dividersi fra tv, cinema e teatro, si avvia ad una carriera imprenditoriale nel campo dello spettacolo. Ad annunciarlo è la stessa attrice, incontrata in occasione del suo debutto al Teatro Sistina in \"Se devi dire una bugia dilla grossa\", una farsa di Ray Cooney diretta da Pietro Garinei. Un debutto in grande stile, insomma, in attesa si rivederla sul piccolo e grande schermo. A novembre sarà protagonista (interpretando addirittura due ruoli) di \"Operazione Rosmarino\" mentre a dicembre la vedremo nella nuova fiction di Canale 5 \"Gli occhi dell\'amore\" per la regia di Giulio Base. Serena, rilassata e in gran forma - merito di un nuovo amore? - Anna non rinnega niente del suo passato. Al contrario, annuncia un altro calendario autoprodotto dalla Falchi Management.
Fino al 28 ottobre sarà in scena al Teatro Sistina di Roma, diretta dal mitico Pietro Garinei, nella farsa di Ray Cooney \"Se devi dire una bugia dilla grossa\", con Gianfranco Jannuzzo, Paola Quattrini e Fabio Testi. Il suo secondo anno di tournèe, senza contare che in ogni città la commedia ha registrato il tutto esaurito: è emozionata ?
A.F.: \"E\' la prima volta al Teatro Sistina, sono emozionatissima ma sono anche abbastanza \'rodata\' considerate le 125 repliche della scorsa stagione. Mi sono impegnata molto, Garinei mi ha aiutato tanto ma ho anche studiato recitazione, tecniche di respirazione......E\' stata una bella sfida.
Dopo Roma la torunèe continuerà in Sicilia, quindi a Firenze e a Milano, dove tornerete per il secondo anno al Teatro Nazionale. Un impegno che la terrà per diverso tempo lontano dalla tv e dal cinema. Questo spettacolo è una parentesi nella sua vita professionale oppure tornerà di nuovo sul palcoscenico?\"
A.F.: \"Questa esperienza mi è piaciuta moltissimo, sicuramente tornerò in teatro con altre commedie. E poi non si finisce mai di imparare, ho soltanto 29 anni. Il mio sogno, comunque, è fare un musical. D\'altronde mi sono innamorata del teatro proprio vedendo i musical in scena al Sistina, penso al \"Rugantino\". Certo, io non sarei giusta per quel ruolo, ma se potessi scegliere mi piacerebbe molto interpretare \"La bisbetica domata\": mi riconosco molto in Kate, la protagonista.\"
Nei mesi scorsi ha trovato anche il tempo di girare una fiction per Canale 5, \"Gli occhi dell\'amore\", per la regia di Giulio Base.
A.F.: \"E\' una commedia sentimentale in cui sono finalmente una cattiva, una maliarda che seduce un ricco finanziere, mi sono divertita molto. In realtà non sono la protagonista, la mia è una partecipazione ma volevo misurarmi con un ruolo diverso.\"
A proposito di ruoli insoliti, anche nel cinema è alla ricerca di personaggi diversi?
A.F.: \"Lo vedrete in \"Operazione Rosmarino\", un film prodotto da Rai Cinema in uscita a novembre. E\' davvero un film esilarante, una specie di \"Rocky horror picture show\" adatto a tutta la famiglia, anche ai bambini. La regia è di Alessandra Populi, e tra i protagonisti c\'è Marco Della Noce. In questo film interpreto due personaggi - vengo addirittura clonata - e questo mi dà la possibilità di esprimere la mia vena comica. E\' una parte molto buffa, inoltre uno dei due personaggi che interpreto non parlerà neanche con la mia voce....sarà una sorpresa.\"
Nel tuo futuro, però, non ci sono solo i riflettori. Puoi parlarci dei tuoi progetti imprenditoriali?
A.F.: \"Ho fondato con mio fratello Sauro una società di management, ma non esclusivamente per occuparmi in prima persona del mio lavoro. Fra le altre attività intendiamo produrre spettacoli, scoprire e lanciare nuovi talenti.\"
Per gli italiani sarà un duro colpo immaginare la Falchi in tailleur manageriale, magari dietro una scrivania. E\' un addio ai calendari?
A.F.: \"Assolutamente. Il 22 ottobre uscirà il mio nuovo calendario, autoprodotto dalla nuova società con mio fratello. Sarà molto particolare, diverso dal soliti nudi. Qui appaio poco spogliata, sono circondata da animali della savana tra cui cuccioli di elefanti e tigri, una bellissima esperienza. Questo, comunque, è il mio ultimo calendario: a 30 anni bisogna dire basta.\"