NOTIZIE

Arrivederci Luca, benvenuto Mattia

Al centro della quinta puntata di "Amici" la gara tra Luca, capitano della Luna, e il suo sfidante Mattia. Giudice: Silvio Oddi che, lasciando tutti gli allievi un po stupiti, decide di premiare il "nuovo".

Luca Barbagallo

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace
Un’altra settimana è trascorsa tra allenamenti, simpatie e litigi –soprattutto Roberta e Marta sono chiaramente “cane e gatto”. Francesco si è fatto male e deve subire un operazione al menisco ma non sembra preoccupato. Gennaro si prende una sospensione di due giorni dalla scuola. Ha imbrattato i muri della sua stanza, ha fumato nelle stanze (dove c’è il divieto). Chicco lo riprende e gli dice che la prossima volta scatta automaticamente l’espulsione dalla classe. Maria Luigia ha dichiarato apertamente la sua “simpatia” per Sebastiano, durante una prova di canto, a ritmo di rap. Il ragazzo per il momento non si espone e dice solo “sono un po' lento in queste cose”.

La quinta puntata di Amici non comincia con la consueta sfida tra le squadre del Sole e della Luna. Prima di tutto c’è da disputare la gara tra il ballerino Luca, caposquadra della Luna, e il suo sfidante Mattia, rimandata per un problema di salute di quest’ultimo. Tutto ciò, naturalmente, implica che anche la sfida della scorsa puntata abbia visto la vittoria del Sole.

In qualità di giudice è stato scelto Silvio Oddi. Si parte con un “passo a due” di Steve. Lo dimostrano Anbeta e Jose. E’ lo sfidante a cominciare. A seguire si esibisce Luca. Tutti e due ballano con Maria. La seconda prova è un assolo, lo dimostra Leon. La terza prova è un passo a due di Garrison, lo dimostrano Josè e Claudia.
Prima del verdetto entra in studio, nuovamente ospite, Gianni Morandi: “sto seguendo i ragazzi, vedo che migliorano di giorno in giorno. Maria Luigia è molto determinata, anche Simonetta”- dice l’artista che non nasconde il suo entusiasmo per il programma. Anzi, Morandi propone alla commissione di partecipare ad una sfida tra il Sole e la Luna, accompagnando prima il concorrente di una squadra, poi il concorrente dell’altro. “Io canto sempre uguale..”- rassicura il cantante che poi regala al pubblico un medley dei suoi successi.

Torniamo alla sfida. Silvio Oddi dice: “sono un po in difficoltà perché non ho constatato grandi differenze nelle loro esibizioni. Inoltre non conosco il loro background… quindi se possibile chiederei di farli esibire di nuovo”. Luca e Mattia presentano ciascuno il proprio cavallo di battaglia. La parola a Oddi che sembra ancora titubante: “Luca ha più esperienza , Mattia è nuovo, ha una danza emozionata, da questo punto di vista sono diversissimi” E gli vengono concessi altri 10 minuti per pensare durante i quali Maria presenta ai telespettatori i protagonisti del Musical “A un passo dal sogno” che vede protagonisti alcuni “amici” della passata edizione, con Paolo Calissano (che impersona Patrick, l’insegnante di recitazione) e Platinette.

A questo punto il tempo è scaduto e Silvio Oddi ha scelto Mattia. Naturalmente Luca ci rimane malissimo. Silvio dice” per mio gusto personale il tuo pezzo con i tacchi mi è piaciuto molto..anche io amo molto il teatro”. “E allora perché non ho vinto?”- ribatte Luca. “Perché non mi hai emozionato”- risponde Silvio che rimprovera a Luca una forte arroganza. Luca accetta il responso (del resto non ha alternative) ma vuole conoscere il parere dei suoi insegnanti di danza. Tutti concordano sul fatto che sia stata una bella sfida; Steve dice che non sempre i movimenti precisi e puliti (di Luca) fanno vincere. Garrison, Maura e la Celentano invece avrebbero preferito Luca.

Dopo lacrime e abbracci per salutare il ballerino, deve partire la consueta sfida tra Luna e Sole. A questo punto bisogna trovare subito un nuovo caposquadra per la Luna. Viene scelta all’unanimità Marina. Com’è consuetudine si guarda la CLASSIFICA DI GRADIMENTO del pubblico: Luca è al primo posto. Visto però che non fa più parte della scuola, si va a scoprire la seconda posizione: è occupata da Marco Carta che quindi resta immune da sfida.

La gara ha inizio. Marina sceglie il passo a due di Steve e schiera Gennaro e Valentina Tarsitano. Per il Sole si esibiscono Alessandra e Gianluca. Vince la Luna perché, come dicono un po tutti- “dall’altra parte non c’è un ballerino”. La polemica parte dall’osservazione di Silvio Oddi che si meraviglia del fatto che Gianluca sia entrato nella scuola come ballerino. Gianluca sembra “incassare il colpo” e dice: “i giudizi negativi mi spronano a migliorare”. In realtà il giovane già durante la settimana è stato colpito dai duri giudizi dei docenti di ballo, in particolare da quello di Steve. Eppure, la considerazione viene spontanea, è stata la commissione a sceglierlo…
La sfida continua in studio, il tempo per la diretta è terminato.

FILM E PERSONE