

NOTIZIE
Armitage III, la leggenda di Naomi
Se siete vittime della Matrix-mania, se volete sapere tutto, ma proprio tutto sul'epopea di Noe & co., leggete qui. Non tutti, infatti, sanno che il film dei fratelli Wachowski prende spunto da un anime, "Armitage III".

21.05.2003 - Autore: Cristina Cucciniello
Dopo l\'uscita in VHS di \"Armitage III\", la Pioneer distribuì una nuova versione dell\'anime nel 1996. Si tratta del lungometraggio \"Poly Matrix\". Cambiato il titolo, in cui si cominciano a ravvisare somiglianze colla saga dei fratelli Wachowski, non cambia lo staff dei realizzatori.
La sceneggiatura del film, di 90 minuti e comprensivo di alcune scene inedite, è di Chiaki Konaka, lo stesso sceneggiatore di \"Bubblegum Crisis\". La regia è di Hiruyuki Ochi, lo stesso regista di \"Bastard!\". Ochi stesso ha anche disegnato Ross e Naomi, mentre il mecha design è di Atsushi Takeuchi, che dopo \"Armitage III\" ha lavorato a \"Ghost in the Shell\". Le musiche sono di Hiroyuki Namba, che, oltre che musicista, è anche uno sceneggiatore di science fiction anime.
Il film ebbe un successo travolgente e, solo nel Nord America, la Pioneer vendette 150.000 copie. In seguito ad un simile successo, nel 2001 è stato realizzato il sequel del film, ovvero \"Dual Matrix\". Dopo l\'anteprima al Tokio International film Festival, la Pioneer decise per il lancio in versione Dvd del film, in contemporanea in Giappone e negli USA. Il film, di 90 minuti, ha un diverso regista, Katsuhito Akiyama, lo stesso regista di \"Sol Bianca\", ma il resto dello staff è identico. La versione in lingua inglese vanta un doppiaggio d\'eccezione, nel quale la voce di Naomi è dell\'attrice Juliette Lewis.
La storia parte sei anni dopo la conclusione del primo film. Ross e Naomi vivono su Marte sotto falso nome. Hanno una figlia, Yoko. Tutto sembra andare per il meglio finchè Naomi scopre un piano malvagio volto a distruggere la ricerca per lo sviluppo dei Thirds. Mentre il movimento degli anti-androidi si fa sempre più forte su Marte, Naomi decide di partire per la Terra per scoprire chi c\'è dietro al piano criminale. Troverà un nemico formidabile: la copia di se stessa.
Oggi la saga di Naomi Armitage è tutta disponibile in versione Dvd, sempre distribuita dalla Pioneer, ed è ordinabile in rete su numerosi siti. Non esiste, purtroppo, una versione doppiata in italiano. \"Armitage III\" è però un anime da vedere in ogni caso, al di là delle assonanze col Matrix cinematografico.