

NOTIZIE
Anna Valle: io, Soraya
Sarà Anna Valle, la splendida ex Miss Italia già protagonista di molti telefilm e film televisivi, la protagonista della fiction Soraya, in onda il prossimo autunno su RAI Uno.

12.04.2007 - Autore: Mimma Orazi
Sarà Anna Valle, la splendida ex Miss Italia già protagonista di molti telefilm e film televisivi, la protagonista della fiction Soraya, in onda il prossimo autunno su RAI Uno. Frutto della co-produzione tra Lux Vide, RAI, EOS Entertainment e Pampa Production (France 2), "Soraya", una fiction girata tra Turchia, Bulgaria ed Italia, si annuncia come uno dei grandi appuntamenti della prossima stagione in tv.
La trama della fiction trae spunto dalla biografia di Soraya, la principessina diciannovenne di sangue iraniano e tedesco, data in sposa allo Shah di Persia Reza Pahlavi e poi da lui ripudiata solo sei anni più tardi per l'impossibilità di dare un erede alla dinastia regnante in Iran. Una donna affascinante, i cui "occhi di giada" conquistano i cuori di molti uomini, e le cui vicende saranno sulle prime pagine dei rotocalchi rosa di mezzo mondo. Lei così bella, così sfortunata, in una vita divisa tra il lusso di un regno "crudele" e la dolce vita di Ischia, Saint Morriz e delle feste di quel jet-set internazionale euforico e irresponsabile che attraversa l'Europa a cavallo tra gli anni cinquanta e sessanta.
Icona di un tempo ormai passato, Soraya (scomparsa dopo una breve carriera cinematografica con Michelangelo Antonioni e Robert Day le sue uniche interpretazioni di qualche rilievo e una vita comunque sempre condotta sulla ribalta) tornerà dunque ad affascinare e far sognare i telespettatori del Bel Paese con una fiction diretta da Lodovico Gasparini, con Anna Valle nel ruolo della protagonista al fianco del suo compagno, il modello tedesco Erol Sander (nel ruolo di Reza Pahlavi).
Anna Valle è senza dubbio una delle attrici che più fanno sperare, tra quelle apparse sulla scena italiana degli ultimi anni. Dopo aver conquistato la celebrità con il titolo di Miss Italia nel '95, la Valle si è dedicata alla recitazione partecipando alla serie tv di Canale 5 Commesse e vincendo, più di recente, la Grolla d'Oro per la miglior interpretazione femminile (la Maestrina dalla penna rossa) nello sceneggiato Cuore.
Nata e cresciuta fino a tredici anni "fuori porta", nel paesino di Ladispoli poco distante da Roma, Anna si è trasferita ormai adolescente assieme alla madre e alla sorella a Lentini in provincia di Siracusa. Da lì i primi passi verso il teatro e poi la sua "scoperta" con Miss Italia. Da allora Anna Valle ha fatto molte cose, lavorando nella moda prima, in televisione e al cinema poi. Ora, con "Soraya" vedremo con i nostri occhi di che pasta è fatta questa bellissima ragazza italiana. Il talento sembra averlo tutto, la voglia di conquistare il mondo in maniera intelligente a giudicare dalle scelte oculate prese via via negli anni anche. Quello di "Soraya" sarà un appuntamento anche con lei.