

NOTIZIE
Angelina Jolie
Angelina Jolie

12.12.2001 - Autore: Ludovica Rampoldi
La sindrome da Mario bros. (disastroso film del 93) stavolta non ha colpito. Il film tratto dal videogame cult Tomb Raider ha riempito le sale americane e si prepara a sbaragliare i botteghini di quelle italiane, a partire da venerdì 14 dicembre.
Se il pubblico plaude, la critica statunitense ha invece riservato un trattamento tuttaltro che euforico al film di Simon West; i giudizi che hanno accompagnato luscita della pellicola si potrebbero definire massacranti, ma sarebbe un eufemismo lontanissimo dallo sdegno acre dei censori. Riportiamo la stroncatura più esilarante, opera di un sagace critico dell\'Hollywood Reporter: In confronto i Pokemon sembrano Tolstoj.
Eppure il successo è planetario. Un successo che si spiega in buona parte per lattrazione quasi fanatica che il videogioco ha creato intorno a sé, mondi virtuali archeo-futuristi e uneroina dalla lunga treccia e dagli shorts mimalisti, determinata, statuaria, colta, atletica e bellissima.
Ma a riempire le sale ci pensa lei, Angelina Jolie, attrattiva principale di questo calderone che mescola Indiana Jones e il cyberspazio, i geroglifici egizi e gli effetti speciali più spettacolari.
Lo sapevano bene i produttori della Paramount, che si sono dimostrati lungimiranti a preferirla a tutte, fino al testa a testa finale con Sandra Bullock, sbaragliata. Le labbra più carnose di Hollywood sono più sicure e affidabili di un air bag; con Angelina laffluenza di pubblico è garantita, e con essa i soldi, tanti tanti soldi.
La nuova gallina dalle uova doro di Hollywood ha una vita simpatica e burrascosa alle spalle, rilascia dichiarazioni che fanno sbiancare i benpensanti, ed è molto determinata in quello che fa. Sul suo personaggio la pensa così: Mi piace pensare che Lara sia un modello di comportamento per le giovani di oggi perché è atletica, curiosa di altri paesi e non ha bisogno di andare a letto con la gente per conquistare il rispetto degli uomini. E\' energica come un uomo ma molto femminile allo stesso tempo. Non odia nessuno e non c\'è niente di negativo in lei.
La forma atletica di Lara, Angelina la ha acquisita -sono parole sue- facendo sesso con suo marito Billy Bob Thornton, grande attore e autore che vediamo ora in Luomo che non cera, lultimo film dei fratelli Coen.
Gli ammiratori di Angelina abbandonino tutte le speranze, perché tra i due cè un amore folle che viene degnamente messo in scena. Nel primo anniversario di matrimonio, per festeggiare il lieto giorno, Angelina ha regalato a Billy Bob una coppia di tumuli cimiteriali. Uno accanto allaltro, insieme per leternità. Fortunatamente Billy Bob ha dimostrato una buona dose di humour noir. A unaltra recente cerimonia per rinnovare i voti matrimoniali i due sposi si sono tagliati le dita e hanno bevuto il rispettivo sangue.
Anche questo alimenta la mitologia su Angelina, una ragazza splendida con uno spiccato gusto per il macabro, che si interessa di scienza mortuaria, ha una collezione di coltelli, alleva un topo di nome Fat Harry, ama le storie di vampiri e si è fatta tatuare addosso una frase di Tennessee Williams di argomento mortifero in caratteri giapponesi. La morte mi ha sempre affascinato. E unamica rassicurante; per contrasto, ti permette di amare la vita.
Se Angelina si mettesse ad amare anche i buoni ruoli, la sua carriera sarebbe più al sicuro. Dopo la disastrosa interpretazione di Original Sin, uno dei peggiori film del secolo, e le stroncature di Tomb Raider, Mrs. Jolie rischia di farsi male.