NOTIZIE

Ancora reality

Mucche, galli e maiali. Sta per cominciare la quarta edizione de "La Fattoria". Contadini e contadine-vip, in una vera fazenda brasiliana.

La Fattoria 4

19.05.2009 - Autore: Anna Toppani
Brasile. Una fattoria, anzi una “fazenda”. Contadini che non sono contadini ma i nuovi “vip” concorrenti della quarta edizione de “La Fattoria”. Ancora reality, dunque. Dopo il “Grande Fratello” e “X Factor”, Canale 5 continua a puntare sulla linea dei reality e dà il via a una nuova avventura. E allora, galline, maiali, terra da vangare e tutto ciò che deve essere fatto in una vera fattoria. Condotto da Paola Perego- sull'onda del successo ottenuto con “La Talpa”- i contadini-vip saranno il plurichiacchierato Fabrizio Corona, il quale spera di “ripulire la sua immagine” mostrandosi per quello che è; l’attore di soap Riccardo Sardonè; il baby fidanzato di Lory Del Santo Rocco Pietrantonio e il giovane attore napoletano (già visto in “Gomorra”) Ciro Petrone. Doveva esserci anche Lele Mora ma alla fine ha dato forfait e sostituirlo ci sarà Marco Baldini, storica spalla di Fiorello. Le contadine, invece saranno: sua maestà Marina Ripa di Meana; Morena Zapparoli, la vedova di Gianfranco Funari; Barbara Guerra, ex valletta di Teo Mammucari nello spettacolo “Mio fratello è pakistano”; Marianne Puglia, inviata e calendargirl di “Lucignolo” e a chiudere il cerchio l’ex tronista Carla Velli.

Questa nuova edizione avrà, anche una novità: i concorrenti saranno divisi in due squadre: i contadini, ai quali spetterà il duro lavoro nei campi, e la Casta, composta da soli tre concorrenti: un gruppo di veri e propri privilegiati all’interno del gioco. I tre fortunati vivranno nel lusso, con tanto di vasca idromassaggio e spiaggia privata. I contadini, al contrario, vivranno nel disagio ma soprattutto dovranno sottostare ai voleri della Casta. Nel corso delle settimane i vari ruoli dei concorrenti – casta, contadino o servitore- cambieranno in base all’esito delle nomination e delle prove ad eliminazione.

Un cast con i fiocchi e un programma divertente capace di soddisfare ogni tipologia di spettatore. Sicuramente non mancheranno colpi di scena inaspettati e preparati. La strumentalizzazione dell’emozioni, ormai all’ordine del giorno, con innamoramenti, liti e grida, scontri generazionali e crisi esistenziali. Il reality, l'ennesimo, vuole raccontare la realtà. Anche se a volte questa, può sembrare distorta attraverso l'obiettivo della telecamera.
 
 

FILM E PERSONE