“Sons of Anarchy” è una nuova ed insolita serie tv. Si potrebbe definire come un ibrido tra la tragedia shakespeariana dell’Amleto, la contrapposizione tra valori di famiglia e azioni degne dei Soprano e i dialoghi tutt’altro che raffinati di “The Shield” (con cui condivide il genio creativo di Kurt Setter).
Pilastro attorno cui ruota l’intera vicenda di anarchici centauri è Jackson “Jax” Teller (Charlie Hunnam), motociclista dalla nascita perchè figlio di John Teller, storico fondatore del SAMCRO (Sons of Anarchy Motocycle Club Redwood Original). Questo club gestisce un traffico di armi e veglia sulla cittadina polverosa di Charmed, California, con il tacito consenso dello sceriffo locale.
Gemma Teller Morrow (Katey Sagal), la mamma di Jax, che può invece essere definita la regina di Charmed e la trasfigurazione in chiave motociclistica di Lady Macbeth, dopo essere rimasta vedova di John, ha sposato Clarence “Clay” Morrow (Ron Perlman), il nuovo presidente del club e patrigno di Jax.
L’amore di Jax per la fratellanza, la ribellione e il rispetto, valori caratteristici dei membri del SAMCRO, è messo a dura prova quando nel gruppo si insinuano avidità, disprezzo e delinquenza.
Il giro di affari del club è sempre più esteso, e l’autoritaria mammina Gemma è pronta a passare sul cadavere del figlio pur di non infrangere i nuovi codici del Club.
Inevitabile lo scontro con la nuova dimensione privata di Jax, al quale la ex moglie Wendy, tossicodipendente, ha da poco dato un figlio.
Ne nascerà una serie televisiva che ha sorpreso anche la critica (“Los Angeles Times” e “San Francisco Chronicle” in primis) per la sua efficacia narrativa e lo spiazzante equilibrio di ruoli e situazioni. Il tutto incorniciato da una colonna sonora volutamente sporca e rockeggiante.
I 13 episodi della prima stagione di “Sons of Anarchy”, per i quali è stato già annunciato un seguito, hanno registrato ascolti record negli Stati Uniti, attestandosi sui 6 milioni di telespettatori.
In Italia, il rombo di motori anarchici ci richiama all’ascolto ogni venerdì alle 23:00, e in replica il sabato alle 22:00 su FX (canale 119 di Sky).


NOTIZIE
Anarchia e centauri
Dal creatore di "The Shield" una serie televisiva dal gusto duro e l'impostazione ruvida. La motocicletta, simbolo della virilità più estrema è protagonista di "Sons of Anarchy".

14.05.2009 - Autore: Gianluigi Cacciotti