Il fortunato talent show di Maria De Filippi, premiato dagli ottimi ascolti -non solo durante il serale ma anche tutti i giorni e nella puntata del sabato pomeriggio- è arrivato al suo 7°, nonché terzultimo, appuntamento prima dell’attesa finale dell’11 marzo.
Ieri sera è toccato a Jessica, per la squadra dei Blu, e a Tony dei Bianchi dover rinunciare alla vittoria di Amici. Questa settimana, infatti, la puntata si è svolta in maniera differente proprio per arrivare all’eliminazione di due protagonisti. Due blocchi di sfide, caratterizzate dalle singole prove, hanno decretato di volta in volta i vincitori in ogni categoria e la squadra vincitrice finale. Lo scettro del potere, l’ultima decisione, come sempre, è spettata al pubblico che da casa ha televotato i migliori, i preferiti tra le due squadre.
La prima parte dell’accesa competizione si è conclusa alle 23. Dopo sei prove sostenute tra canti e balli, con il 51% di voti, ha avuto la meglio la squadra dei Bianchi che, compatta, ha chiesto l’eliminazione di Jessica, grintosa ballerina dei Blu. Nonostante le lacrime e gli animi affranti per l’amica-compagna di squadra, i Blu ce l’hanno messa tutta riuscendo a prevalere sugli avversari in tutte le quattro prove previste prima della fine della serata. Con il 53% di voti si sono aggiudicati così la vittoria ed hanno eliminato Tony, il ballerino dei Bianchi che si è subito lasciato andare in un pianto liberatorio tra le braccia di un commosso Garrison e di un’emozionata Maria De Filippi che non riusciva a chiudere la puntata, cercando di nascondere le lacrime.
Ovviamente anche in questa puntata non sono mancate le polemiche. Prosegue, infatti, l’ormai nota, stucchevole e quanto mai prevedibile, querelle tra Alessandra Celentano e Steve La Chance sul collo del piede della ballerina Agata(foto). Questa settimana la De Filippi ha pensato bene di inscenare un teatrino chiedendo all’insegnate di danza classica se avesse mai parlato alla sua famiglia di Agata. Improvvisamente e inaspettatamente è arrivata Rosita, cugina di Alessandra, alla quale è stata presentata la tanto chiacchierata ballerina dei Bianchi. Alla fine non si è ben capita la reale motivazione di questa messa in scena che ha soltanto rubato tempo alle esibizioni dei ragazzi.
Tutto questo chiacchiericcio litigioso sembra ormai esser diventato un momento fisso, non solo del sabato e della domenica, ma anche di tutta la settimana. Agata, accusata più volte dai Blu di giocare a fare la vittima, dopo cinque mesi ha detto di essere stufa di sentirsi dire sempre le solite cose. Agli occhi di tutti sembra evidente che sia Agata che Cristo siano diventati oggetti della disputa dei due insegnanti di danza, rispettivamente Steve La Chance (che appoggia la ballerina dei Bianchi) e Alessandra Celentano (che difende il ballerino classico dei Blu consigliando ad Agata di intraprendere un altro mestiere) tra i quali negli ultimi mesi si è incrinato il rapporto professionale. Ad un certo punto anche il ballerino Leon ha voluto esprimere un suo parere, schierandosi dalla parte della Celentano: «Bisogna dire qual è la verità. Anima e cuore – precisa – non bastano per essere un ballerino, Alessandra mi sembra l’unica che stia dicendo la verità a questi ragazzi». La discussione prosegue e anche Gianni Sperti vuole dire la sua: «Io sono più simile a Tony e Agata – sottolinea – ma ho ballato e ballo esprimendo qualcosa».
Si infiamma poi un’altra polemica, relativa all'importanza o meno dell’impatto emotivo rispetto alle doti vocali. I riferimenti erano rivolti inizialmente a Giulia e Karima nell’interpretazione di Il mare d’inverno, dove quest’ultima ha cantato perfettamente ma senza inserire quell’inquietudine che Giulia ha regalato al pubblico, accostandosi maggiormente al linguaggio musicale della Berté; tocca poi a Max e Federico con la canzone Diamante, altro testo significativo scritto da De Gregori per Zucchero e che richiedeva un’intensità emotiva particolare riscontrata maggiormente nel cantante dei Blu.
Siamo agli sgoccioli di questa edizione e per la semifinale della prossima settimana saranno in sei a sfidarsi: Federico, Giulia e Cristo per i Blu contro Karima, Agata e Max per i Bianchi, tra loro ci sarà il vincitore della sesta edizione di Amici!


NOTIZIE
Amici: la finale si avvicina
La finale si avvicina e la tensione sale. Il sogno finisce per Jessica e Tony. Tante lacrime e troppe polemiche.

19.05.2009 - Autore: Alessandra Caputo