NOTIZIE

Amici: Giulia non accede alla finale

La semifinale di domenica 4 marzo è stata ricca di attesa e trepidazione dove i Bianchi vincono la maggior parte delle prove poco coinvolgenti.

giulia franceschini

19.05.2009 - Autore: Alessandra Caputo
Il talent-show più famoso di Canale 5 si avvicina a celebrare il suo sesto vincitore. Ieri sera, durante una semifinale decisamente meno coinvolgente rispetto alle scorse settimane, la squadra dei Blu e quella dei Bianchi si sono giocate  l’accesso alla finale di domenica prossima. Karima, Agata e Max, ovvero i candidi Bianchi, con il 51% dei voti, si sono aggiudicati il posto per gareggiare tra di loro e contro i due superstiti dei Blu, Federico e Cristo, per raggiungere un unico obiettivo: conquistare l’ambito trofeo di Amici.

Di fronte agli applausi dei professori in piedi, dell’orchestra e del maestro Vessicchio, a dover abbandonare il sogno di poter raggiungere la vittoria, è stata Giulia, la cantante dei Blu dalla voce intensa, dal carattere forte e deciso e dalle spiccate doti artistiche dimostrate, non solo nella sua categoria, ma anche nella danza e soprattutto nella recitazione. Purtroppo, anche in quest’edizione, non sempre tutti i talenti hanno ottenuto la possibilità di partecipare alla finale, a cominciare dalla voce soul-black di Manuel per arrivare alla carismatica attrice Federica.

Durante la serata non sono mancati i soliti filmati dei Bianchi e dei Blu che, da una parte e dall’altra, si sono inviati critiche, battute, insulti più o meno divertenti ed offensivi. Tutta questa diatriba che si è creata non giova ai ragazzi perché arrivano alle esibizioni nervosi rendendo meno rispetto alle loro possibilità. Al clima surriscaldato tra le squadre rivali si sono aggiunte, anche stavolta, le immancabili polemiche dei professori. Grazia Di Michele ha nuovamente criticato Max, il cantante dei Bianchi, ritornando sull’argomento della scorsa settimana, ovvero l’analisi del testo della canzone Diamante di Zucchero, sostenendo l’importanza di sapere il significato di ciò che si canta. Max, che da qualche settimana si è rifiutato di essere seguito dalla sua ormai ex insegnante, ha continuato a controbattere senza dimostrare rispetto nei confronti di un’artista del calibro della Di Michele.

Anche durante la semifinale la trasmissione non ci ha privato del piacere di una discussione sulla Celentano. Ed infatti, l’insegnante di danza classica, nonostante si sia scusata con Agata per averla fatta soffrire, pur rimanendo certa delle sue idee, non è stata risparmiata dallo scoop che Maria De Filippi le aveva riservato, ovvero un video proveniente dalla trasmissione Verissimo. Il filmato ha mostrato un provino sostenuto da una 27enne Alessandra Celentano bruna che, in intimo, si presentò per un casting di Mediaset. La motivazione di questo gran vociare, mascherato da quel pizzico di ironia goliardica che Maria continua a sostenere, altro non è stata se non un ulteriore appiglio al quale aggrapparsi per continuare a screditare la professionalità della Celentano. Sembra, inoltre, ormai evidente la propensione da parte della De Filippi nei confronti dei Bianchi.

Oltre alle esibizioni di canto e ballo ieri sera è ritornata la prova musical, uno dei momenti più divertenti e coinvolgenti. La squadra dei Blu ha messo in scena “Hello Dolly” e qui hanno eccelso Federico, sempre più teatrale e padrone del palcoscenico, e la dolce Giulia, rispetto ad un Cristo messo un po’ in disparte. La squadra dei Bianchi, invece, si è esibita sulle note di “Gli uomini preferiscono le bionde” lasciando spazio alle due prime donne su un Max che ha recitato in barese. Agata, improvvisamente bionda con una parrucca alla Marilyn, ha dimostrato il suo talento canoro e nella recitazione, e Karima, ha confermato il suo carisma esibendosi bene nonostante qualche imprecisione canora finale.

Karima, Federico, Max, Agata e Cristo: tre cantanti e due ballerini, sono loro i 5 finalisti.  Domenica 11 marzo solo uno di loro, dopo aver superato tutte le prove, si aggiudicherà la vittoria, realizzando un sogno.  Ognuno di loro, insieme a tutti i ragazzi protagonisti di quest’edizione, non deve dimenticare che a volte, anche chi non arriva al primo posto, può riuscire comunque ad ottenere risultati importanti. Ne sono un esempio i Pquadro, ovvero Piero Romitelli e Pietro Napolano, volti noti della 4ª edizione di Amici che si sono classificati quest’anno al terzo posto nella categoria giovani a Sanremo ottenendo un gran successo. Talento, impegno, grinta, costanza, pazienza e un pizzico di fortuna è questo il giusto mix che alla fine, prima o poi, premia sempre.

 

 

 

FILM E PERSONE