Il tanto celebre Studio 5 di Cinecittà, tra i più grandi d’Europa, gremito da un caldo pubblico di 1500 spettatori, ha vissuto la trepidazione, l’intensa rivalità, le lacrime e l’esultanza della sesta puntata del serale di Amici. La competizione è ormai entrata nella sua fase più calda, avvicinandosi sempre di più la data della finale dell’11 marzo.
Dalla somma dei voti delle singole sfide è stata decretata la squadra vincitrice della puntata. Con il 53% di voti la squadra dei Bianchi, composta da Karima, Tony, Agata e Max, si è aggiudicata il trionfo dopo le sconfitte delle ultime tre settimane. Federico, Federica, Jessica, Giulia e Cristo, ovvero i Blu, nonostante abbiano perso la maggior parte delle sfide della serata, hanno però ottenuto una percentuale del 47% di voti che non sono bastati per evitare l’amara perdita di un componente dei 5. La commissione di professori ha provato a salvare tutti i ragazzi, fatta eccezione per Federico, 4° in classifica e quindi automaticamente protetto dal pubblico. Purtroppo a risentirne è stata una delle ragazze più in gamba di quest’anno, penalizzata dall’ultima posizione in classifica, l’attrice Federica Capuano 21enne, solare, carismatica, divertente, talentuosa e con la capacità di esprimere emozioni, non soltanto nella sua materia ma anche nel canto e nella danza, risultando eccellente nelle interpretazioni dei musical.
Questa è un’edizione più che mai litigiosa e ricca di discussioni il più delle volte inutili e noiose, non solo tra le squadre dei Bianchi e dei Blu che ogni domenica si sfidano ma, purtroppo, anche tra qualche professore che quest’anno non sembra proprio trovarsi d’accordo, rispetto agli anni precedenti. Continue situazioni esasperate e polemiche che la stessa Maria De Filippi non sembra voler attutire, ma anzi, quasi accentuare. L’esempio più eclatante è quello che da mesi è diventato l’argomento fisso di ogni domenica, ovvero l’eterna diatriba tra Alessandra Celentano, insegnante di danza classica ed i suoi colleghi Garrison Rochelle e Steve La Chance sulla questione del famoso brutto collo del piede di Agata, la ballerina dei Bianchi. Querelle culminata ieri sera da un dono che la De Filippi ha consegnato alla Celentano: un “Piede d’oro”, sul genere del celebre Tapiro d’oro di Striscia la notizia.
Ma come se non bastasse si è poi aggiunta una nuova discussione, quella tra Grazia Di Michele, insegnante di canto e Max, cantante della squadra dei Bianchi. L’allievo, offeso dalle battute della Di Michele durante una lezione (che si riferivano a una frase pronunciata da Platinette la scorsa settimana definendolo uno da sagra della salsiccia) ha addirittura chiesto di non studiare più con lei perché lo fa sentire demotivato. E giù commenti del maestro Luca Pitteri e di Fabrizio Palma in difesa di Grazia Di Michele, agitazione anche da parte di Maria ed infine conclusione e spegnimenti di tutti i fuochi.
Vero è, che mai, come in quest’edizione i ragazzi hanno dimostrato di essere irrispettosi nei confronti degli insegnanti ma, alla fine, ogni domenica, chi ne risente sono proprio questi giovani talenti che, tra continui battibecchi e polemiche varie, si esibiscono cercando di trasmettere emozioni ed il risultato del loro impegno settimanale, sopraffatto, il più delle volte, da tensioni assopite o fomentate sul momento.
Questa settimana alla squadra dei Bianchi è spettata la scelta degli interpreti per le canzoni ed i Blu, invece, hanno assegnato le coreografie ai ballerini della squadra avversaria. Intensi i duetti di Federico e Giulia e di Karima e Max nella canzone “Questione di feeling” e divertente la prova di improvvisazione del coreografo Daniel Ezralow, dove i ragazzi, bendati, hanno ballato musiche diverse lasciando spazio alle proprie emozioni ed ascoltando la musica col cuore. Anche Fioretta Mari si è lasciata prendere dall’atmosfera e si è scatenata in pista insieme ai ballerini di Ezralow.
Ora la situazione è di nuovo di parità in entrambe le squadre, la finale si avvicina, qualche lacrima scorre sui visi dei Blu e soprattutto sul cantante Federico, il più caro amico di Federica, ma è anche il momento di dare il meglio e, come dice la loro sigla…di «non mollare mai»!


NOTIZIE
Amici: eliminata Federica
La puntata di domenica 18 febbraio ha visto la rivincita dei Bianchi tra discussioni e accuse di una più che mai litigiosa edizione di "Amici"

19.05.2009 - Autore: Alessandra Caputo