L’antropologia guadagna un ulteriore spazio sul piccolo schermo. Dopo il successo della prima edizione torna con tre inediti episodi Tribe, programma che mostra i viaggi di Bruce Parry, ex ufficiale dei Royal Marines inglesi che ha dedicato la sua vita alla conoscenza delle ultime popolazioni indigene. I documentari in questione ci portano in Africa, per la precisione in Etiopia.
Qui Parry ha trascorso tre mesi con le tribù della vallata del fiume Omo e non si è limitato a osservarle. Smessi i panni dell’occidentale, lo studioso ha provato a trasformarsi in un indigeno, condividendo ogni aspetto della loro vita, dalla caccia per procurarsi il cibo ai rituali religiosi. Nel corso degli episodi Parry spiega in modo chiaro ed esauriente la sua esperienza, tutto ciò che vede e vive, non lesinando critiche alla società consumistica quando ne ha occasione.
Nella prima puntata, Parry scopre i Nayangatom, i guerrieri più temuti della valle dell’Omo, costantemente impegnati in sanguinose faide con le tribù circostanti. L’esplorazione prosegue con il secondo episodio di cui sono protagonisti gli Hamar, popolazione che vive lungo il confine orientale della vallata. Gli indigeni in questione sono famosi per i particolari riti di iniziazione durante i quali gli uomini si mettono alla prova saltando oltre una fila di mucche appaiate.
Il viaggio si conclude con il terzo episodio, ambientato in un remoto villaggio situato nella zona meridionale della valle dell’Omo. Qui vivono i Dassanech che per vivere alternano necessariamente la pastorizia alla pesca e periodicamente si dedicano a una tradizionale caccia al coccodrillo.
L’appuntamento con queste interessanti esplorazioni antropologiche alla ricerca delle ultime tribù che vivono in Africa, è a partire dal 12 febbraio 2007 ogni lunedì alle 23 su Adventure One (canale 405 di SKY).


NOTIZIE
Alla scoperta dell'Africa
Un entusiasmante viaggio alla ricerca delle ultime tribù che popolano il continente africano.

12.04.2007 - Autore: Rossana Cacace