NOTIZIE

Paura per Nichelle Nichols, il tenente Uhura di Star Trek, colpita da ictus

L'ottantaduenne attrice ha tenuto in apprensione i tanti fan, per poi tranquillizzare tutti su facebook

06.06.2015 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
"La scorsa notte, mentre era nella sua casa di Los Angeles, Nichelle Nichols è stata colpita da un leggero ictus. Attualmente è sottoposta ad esami mirati a determinare quanto questo fosse grave. Rivolgetele i vostri pensieri, per favore", è stato il messaggio apparso sulla pagina facebook dell'attrice, storica interprete del personaggio del tenente Uhura nelle serie originarie di Star Trek. Le reazioni, ovviamente, sono state quelle prevedibili e su scala internazionale.

La dichiarazione ufficiale del suo agente Zach McGinnis della Galactic Productions, infatti, ha tenuto tutti con il fiato sospeso. Soprattutto considerata l'età avanzata della donna (attualmente ottantaduenne) e la recente scomparsa di un altra figura leggendaria come quella di Leonard Nimoy, al suo fianco sul piccolo schermo - e non solo - come Signor Spock.

Ricoverata d'urgenza, la Nichols è comunque rimasta cosciente, rassicurando tutti, vicini e lontani. Come ha poi fatto il successivo messaggio di aggiornamento diffuso online: "Nichelle Nichols è stata sottoposta a una Tac e a una risonanza magnetica. La Tac è risultata negativa e si attendono gli esiti della risonanza. Attualmente è sveglia, mangia, è di buonumore e in grado di sostenere normali conversazioni. Il suo lato destro mostra meno mobilità ma non mostra alcun segno di paralisi. Apprezziamo molto l'affetto ed il supporto che i fan le stanno mostrando".

Fan che alla notizia dello scampato pericolo e dell'inizio di "una terapia mirata a valutare l'entità del danno e le sue possibilità di un completo recupero", e soprattutto alla richiesta di manifestarle affetto e auguri, hanno risposto affollando di messaggi e immagini la stessa pagina. Manifestazioni che la stessa Nichols ha chiesto di poter vedere. "Grazie tesoro - ha scritto personalmente a chi chiedeva di pregare per lei. - Mi sento molto meglio. Non vedo l'ora di essere di nuovo in pista con voi. Divertitevi al Niagara Falls Comic Con", manifestazione dove era prevista la sua partecipazione prima dell'accadimento.

Primo personaggio importante afroamericano in una serie tv statunitense e protagonista del primo bacio interrazziale televisivo, il suo tenente Uhura ha avuto un peso che va al di là della sua importanza artistica e professionale. Soprattutto in un momento storico di tensioni e lotta per i diritti civili. Lo stesso Martin Luther King intervenì per chiederle di non lasciare la serie, quando ce ne fu il rischio, per continuare a essere d'esempio per i giovani neri americani.



FILM E PERSONE