"Era da tanto tempo che chiedevo a Mediaset la possibilità di sperimentare un nuovo format per l'estate. Stavolta mi hanno accontentato". A parlare è Gerry Scotti, storico presentatore di Canale 5 - e conduttore di alcuni dei giochi televisivi più famosi, da Passaparola e La sai l'ultima? a Chi vuol essere milionario?, La corrida o Paperissima - che a breve potrà mettersi alla prova con un nuovo format che sembra davvero entusiasmarlo, oltre a rappresentare come detto la realizzazione di un piccolo sogno: Caduta libera.
"Un quiz magnetico", come lo definisce lui nell'intervista rilasciata al settimanale TV Sorrisi e Canzoni, che dal 4 maggio e per 48 puntate (fino al 27 giugno) promette di tenere incollato il pubblico allo schermo. "Se lo guardi da casa provi automaticamente a giocare… - spiega Scotti. - C'è un coinvolgimento immediato grazie alla meccanica del gioco, anche perché le domande sono scritte in sovraimpressione sullo schermo della tv. E siccome chi sbaglia risposta viene inghiottito in una botola vi assicuro che la tensione è davvero altissima".
Vita dura per il concorrente di turno e i dieci sfidanti che dovranno evitare di precipitare nel 'vuoto' dimostrando di essere i migliori in quello che sarà il cuore della gara: "Enigmistica, giochi di parole, cruciverba… Un genere un po' trascurato in tv negli ultimi anni". Basterà un errore, insomma, e "le domande non sono proprio facili per i concorrenti", aggiunge prima di rivelare che in origine aveva "chiesto la possibilità di farli cadere in acqua, ma per ragioni di tempo non è stato possibile" e ci si accontenterà di una vasca di tre metri colma di gommapiuma. Ma Gerry promette: "l'anno prossimo ai concorrenti faccio fare un bel bagno"!
Un impegno che arriva al momento giusto, visto che l'errore 'fatale' per adesso l'ha compiuto lui. Durante una delle ultime puntate dello show Avanti un altro, infatti, Scotti ha letto in maniera imprecisa una domanda che gli era stata consegnata con un refuso - per ben due volte! - finendo con l'indurre il concorrente Alessio Papa a sbagliare, perdendo così 30mila euro. "Sono sinceramente mortificato per quello che è successo, e sono pronto a fare qualunque cosa per rimediare - ha dichiarato lo showman. - Mi sono anche offerto di pagare di tasca mia il premio, ma mi è stato risposto che il concorrente ha fatto ricorso e che in alcun modo il mio intervento era opportuno". "Ciò che più mi addolora - ha concluso, - è che un incidente del genere qualcuno possa mettere in dubbio la mia professionalità".


NOTIZIE
Dopo le accuse, Gerry Scotti in Caduta libera
Un nuovo show per il presentatore di Canale 5, in questo momento nell'occhio del ciclone

02.05.2015 - Autore: Mattia Pasquini