Dal 2000 al 2007 e per 152 episodi, Giorgio Tirabassi ha servito fedelmente come Ispettore capo della Polizia di Stato presso il commissariato del X Tuscolano, prima di essere sostituito dal collega Marcello Fontana (Massimo Dapporto) e dedicarsi all'Antimafia, soprattutto dopo la poco chiara morte dell'amico fraterno Mauro Belli (interpretato da Ricky Memphis). Ma questo ormai è il passato, almeno della fiction Mediaset Distretto di Polizia, che ha continuato ad andare in onda fino al 2012 per altre 130 puntate prima di lasciare orfani i milioni di affezionatissimi telespettatori.
I principali destinatari della nuova produzione di Canale 5, Squadra Mobile, dichiaratamente uno spinoff della precedente, vista anche la scelta di far tornare Tirabassi e il suo Ardenzi - oggi alla Squadra Mobile, appunto - in cabina di comando la rende una naturale prosecuzione narrativa che si inserisce in una sorta di continuum nel quale la cronaca quotidiana diventa protagonista. Si torna al poliziesco più classico, quindi, tinto di attualità (con storie su cyberbullismo e femminicidio, stalking e racket, sparizioni e violenze sui minori), ma senza trascurare l'azione e il thrilling che sarà lecito attendersi considerato il ritorno dello 'storico' commissario.
Nella produzione Taodue che partirà il 20 aprile su Canale 5, però, con lui ci saranno altri volti noti. Su tutti quello di Mauretta (Laura Adriani), figlia del poliziotto, oggi all'università e piuttosto critica con il padre per il suo impegno indefesso che lo sottrae da sempre alla famiglia. Che sembra cambiata, visto che non dovremmo vedere la Francesca Volta di Valeria Milillo (sua moglie). In compenso Valeria Bilello, Serena Rossi e Elena Di Cioccio saranno tre interessanti new entries (la prima nel ruolo dell'Ispettore Isabella D’Amato, responsabile dei casi di stalking, e le altre due come poliziotte). Con loro anche Antonio Catania (l'esperto, ma a rischio alcolismo, Sandro Vitale), Pippo Crotti (Giacomo Polena, abbandonato dalla moglie), le reclute Pippo Crotti e Marco Feroci, il Vice Questore Zaccardo di Marta Zoffoli e Daniele Liotti nei panni del braccio destro di Ardenzi, Claudio Sabatini, figura chiave per molte delle svolte che ci attendono e che nascono dalla fantasia di soggettisti e sceneggiatori come Pietro Valsecchi, Angelo Carbone e Barbara Petronio.


NOTIZIE
Dopo Distretto di Polizia, arriva Squadra Mobile
Canale 5 accontenta i fan con lo spinoff della celebre e ultradecennale fiction

12.04.2015 - Autore: Mattia Pasquini