NOTIZIE

Amici 2015: Elisa coach, tra voci e conferme

La cantante torna al programma della De Filippi dopo avervi partecipato come ospite nella scorsa edizione

21.02.2015 - Autore: Mattia Pasquini
E' Elisa Toffoli - cantante, musicista, autrice e compositrice italiana di Trieste conosciuta con il suo solo nome di battesimo e da un mese rimasta senza il papà per un grave lutto - la prossima stella di Amici 14, come ha appena annunciato la stessa Maria De Filippi, protagonista dello speciale della trasmissione previsto per questo fine settimane: "Sarà Elisa a sfidare Emma nel serale, è lei il nuovo direttore artistico" ha detto, aggiungendo: "Per me è davvero un onore e penso lo sia per i ragazzi e per il pubblico a casa. E' qui per far conoscere una parte di se che normalmente non viene vista, non è qui per vendere più dischi. E' molto pignola, attenta e rispettosa della musica".

Era da tanto che la sua candidatura a Coach sembrava la più papabile, tra le molte ipotizzate sui social network e tra i fan a partire dai suggerimenti diffusi dalla rete Mediaset che trasmette il programma. Eppure proprio sul filo di lana si era fatta largo la voce che avrebbe voluto Renato Zero ad opporsi alla Emma Marrone direttrice artistica della squadra avversaria, soprattutto in base all'indizio che recitava: "Il direttore artistico è del segno della Bilancia". Ma non sarà lui a scontrarsi con la cantante fiorentina - appena vista come co-conduttrice del 65º Festival di Sanremo - lanciata proprio dal talent show nel 2010 e per Canale 5 già Direttore Artistico nel 2013.

"Quest'anno sono qui perché c'è Elisa, posso imparare tanto guardando te, ti ho sempre stimato come artista e anche come persona so di potermi fidare, possiamo fare questa esperienza insieme per il bene dei ragazzi, con il massimo del rispetto e della lealtà", ha dichiarato Emma all'ufficializzazione della sua rivale. La quale, da parte sua, ha regalato queste prime parole al pubblico della trasmissione: "Provo una grande emozione e paura, ho deciso di venire qui per provare ad aiutare questi artisti". I 'suoi' ragazzi, ai quali già dedica un consiglio basato sulla propria esperienza: "Quando c'è una passione, l'unico modo per sopravvivere bene ai successi e ai fallimenti è quello di fare le cose in cui credi".

Una nuova tappa per una carriera quasi ventennale che l'ha vista produttrice discografica, regista di videoclip, attrice teatrale, fotografa, scrittrice… e che l'ha portata in televisione più volte. A parte la presenza allo stesso Show, del quale sarà ora protagonista, lo scorso anno - quando duettò con i Dear Jack sulle note di Anche Se Non Trovi Le Parole e L'Anima Vola ed Eppure sentire - Elisa ha anche interpretato se stessa in un episodio di Andata e ritorno (2006) ed è stata ospite fissa del programma Quello che (non) ho, condotto da Fabio Fazio e Roberto Saviano nel 2012 su LA7.

FILM E PERSONE