Alta oltre due metri, occhioni neri e gialli e pelle totalmente blu. Segni particolari: Bellissima. Questa è Neytiri, la protagonista di Avatar, il nuovo film di James Cameron. Colei che fa innamorare il terrestre Jake Sully, marine inviato nel Pianeta Pandora per conoscere gli usi e i costumi della razza Na’vi e poi sottometterli al volere degli umani.
Ma Neytiri non è solo l’aliena più bella mai vista sullo schermo, ma anche una valorosa combattente capace di cavalcare grossi draghi volanti e scoccare frecce senza mai mancare il bersaglio. Ad interpretarla è Zoe Saldana, trentunenne attrice del New Jersey in piena ascesa nella fabbrica dei sogni. Precedentemente l’aveva già notata Steven Spielberg che le aveva offerto un ruolo nel delizioso The Terminal; e l’avevamo anche vista imbruttita al fianco di Johnny Depp nella serie Pirati dei Caraibi, dove interpretava una sacerdotessa esperta di magia nera. Ma è stato il grande J.J. Abrams a lanciarla come sex symbol in Star Trek, affidandole il ruolo di Uhura e mettendo in scena l’amore tra lei e Spock, il vulcaniano con le orecchie a punta interpretato da Zachary Quinto. Adesso eccola in Avatar e vi assicuriamo che non la dimenticherete più: “Mi sono affidata totalmente a James Cameron e ai miei colleghi – ha dichiarato la Saldana – Abbiamo filmato il tutto in motion capture e ogni volta che avevo difficoltà, mi ricordavo sempre di quanto ero innamorata della storia del film. Non bisogna dimenticare che James Cameron è un incredibile racconta storie e questo film ne è la prova. Vi lascerà colpiti e scommetto che prima della fine del film, tirerete fuori i fazzoletti. Mentirei se dicessi che non è stato un problema lavorare con queste nuove tecnologie – ha ammesso Zoe – Un giovane attore ha bisogno che la sua faccia sia riconoscibile. Però mi sono resa conto subito che questo era il ruolo migliore che potesse attraversare il mio cammino. Neytiri è tutto: sensibile, forte, profonda... Lei salva Jake, ma poi ha bisogno di essere salvata da lui. È un personaggio... tridimensionale!”.
Vi ricordiamo che Avatar arriverà sugli schermi da venerdì 15 gennaio, distribuito dalla 20th Century Fox. Nel frattempo Zoe Saldana ha appena terminato le riprese dell’action The Losers, ispirato ai fumetti DC Comics. In futuro la ritroveremo nuovamente a bordo dell’Enterprise per il sequel di Star Trek.


NOTIZIE
Zoe Saldana, la musa di James Cameron
Vi presentiamo l'aliena più sexy che si sia mai vista sul grande schermo. A soli trentun anni, l'attrice ha già lavorato con Steven Spielberg e J.J. Abrams. Adesso eccola nel film evento diretto dal regista di Titanic.

12.01.2010 - Autore: Pierpaolo Festa