NOTIZIE

W.E.: Madonna racconta l'amore

La pop-star alla sua seconda regia narra la storia d'amore tra Wallis Simpson e Edoardo VII

W.E. Edward e Wallis

06.06.2012 - Autore: Marco Triolo
Madonna torna al cinema con la sua seconda regia, e stavolta mira in alto. W.E. Edward e Wallis non è infatti una storia d'amore canonica, né una biografia lineare. E' qualcosa di un po' più complesso: la pop-star diventata regista narra la vera storia d'amore epocale tra l'americana Wallis Simpson (Andrea Riseborough) e il re d'Inghilterra Edoardo VIII (James D'Arcy), che per lei decise di abdicare e lasciare tutto in mano al fratello Giorgio VI (la cui vicenda personale è al centro de Il discorso del Re).

Ma a questo si intreccia anche la storia fittizia di Wally Winthrop (Abbie Cornish), ex dipendente della casa d'aste Sotheby's diventata moglie trofeo di un ricco medico. Wally si appassiona alla storia di Edward e Wallis mentre vive una simile passione per una guardia di Sotheby's (Oscar Isaac), che le consente di prendere le distanze da un matrimonio infelice.

“Non mi interessava fare un biopic classico – spiega la regista – piuttosto volevo mostrare il mio punto di vista dopo aver fatto tante ricerche sull'argomento. Anche per questo ho creato il personaggio di Abbie Cornish, una donna del presente che ci mostra attraverso i suoi occhi Wallis”. Non mancano i paralleli con la vita di Madonna: “Mi sono identificata con Wallis come celebrità: nelle nostre vite siamo sempre ridotti a un mucchio di aggettivi, parole o sigle che non descriveranno mai chi siamo veramente. Ecco perché mi interessava arrivare fino in fondo a questa storia: le persone non hanno capito le scelte che Edward ha fatto e come quelle scelte hanno cambiato la storia del mondo”.

W.E. Edward e Wallis, in uscita l'8 giugno, è distribuito in Italia da Archibald Film. 

FILM E PERSONE