
Una nave spaziale si schianta sul nostro pianeta. Siamo in Norvegia, al tempo dei vichinghi. Dal relitto della nave arriva un soldato da un altro mondo – Kainan (James Caviezel, ex Gesù per Mel Gibson); durante lo schianto il Moorween, terribile creatura prigioniera di Kainan, riesce a liberarsi. A quel punto la caccia comincia: quale dei due riuscirà ad avere la sua vendetta sull’altro? La trama si complica nel momento in cui il Moorween, a piede libero, si “prende cura” della terra dei Vichinghi, uccidendo chiunque gli capiti a tiro. A quel punto Kainan dovrà allearsi con i vichinghi nella caccia al mostro.

Uscito negli Usa lo scorso gennaio, il film è stato accolto con recensioni non troppo entusiasmanti, segnando su Rotten Tomatoes il 38% di qualità. Ray Bennett dell’Hollywood Reporter si è divertito, definendo il film: “intrattenimento nonsense con effetti speciali di Serie A, personaggi al limite e mostri terrificanti quanto simpatici". Al contrario, Derek Elley di Variety nota che "la sceneggiatura cerca di costruire personaggi eroici in conflitto, ma finisce per avere dialoghi nella media, non riuscendo a creare un’atmosfera speciale. Soltanto John Hurt è capace di trasformare un dialogo semplice in oro puro. Ci sono un paio di sequenze action degne di nota, ma nonostante ciò, la prima ora se ne va a stento prima che il regista riempia il tutto con combattimenti all’ultimo sangue”.

La pellicola sarà distribuita nelle sale dalla Eagle Pictures, a partire da questo venerdì. E intanto Hollywood punta il tutto per tutto su alieni che piombano nel passato: si parla già di un cross-over tra Predator e Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen!! S’intitolerà “Pride and Predator” e potrebbe arrivare sugli schermi nel 2010. Le riprese cominceranno a Londra alla fine dell’anno: “Ci è sembrato un modo fresco e divertente per attaccare le infinite pellicole che appartengono al genere di Jane Austen - hanno dichiarato i produttori - in mezzo a questo costume drama, noi ci piazziamo un alieno che va a caccia e fa a pezzi i protagonisti!“.
Per saperne di più:
Outlander - Il trailer