

NOTIZIE
Veline
Teo Mammuccari è di nuovo in tv, sbarcato sulle reti Mediaset per condurre "Veline", striscia quotidiana in onda ogni giorno dal lunedì al venerdì su Canale 5. Secondo i dati di ascolto sembra lo show del momento.

14.03.2003 - Autore: Roberto Denaro
Teo Mammuccari è di nuovo in tv, sbarcato sulle reti Mediaset per condurre \"Veline\", striscia quotidiana in onda ogni giorno dal lunedì al venerdì alle 20.30 su Canale 5, nella collocazione oraria che fu di \"Striscia la notizia\". Come si può facilmente intuire dal titolo, stretto è il legame tra questa trasmissione e quella ideata da Antonio Ricci, giacché lo scopo del programma è di selezionare, scegliere tra uninfinità di pretendenti le \'nuove\' Maddalena ed Elisabetta.
La novità è che, di fatto, i provini delle aspiranti veline sono tutti rigorosamente trasmessi in diretta tv, inaugurando così unusanza che sarà riproposta anche per le selezioni della terza edizione del \"Grande Fratello\". Mammuccari, considerata anche lesperienza accumulata in \"Libero\" al fianco della svampita Flavia Vento (per chi non ricorda la donna sottovetro n.d.r.) è il conduttore ideale per una trasmissione del genere, bravo a mettere a nudo, sempre in chiave comica e scherzosa, difetti e debolezze delle intraprendenti ragazze, costrette dal sadico Teo ad imitazioni, smorfie, canti e balli dogni genere.
In ogni puntata, le concorrenti si cimentano in provini per dimostrare cosa intendono loro per il ruolo di \'velina\'. Ne saranno selezionate 12 che andranno in finale all\'inizio di settembre.
Nel programma, itinerante per le principali piazze italiane, le future veline prima si esibiscono nella loro specialità (chiamiamola così) poi sono costrette ad affrontarsi in una prova comune e quindi sottoposte allinsindacabile giudizio della giuria composta da giornalisti, che decreta il passaggio del turno della più brava, bella o simpatica del lotto.
Il pubblico a casa ha la possibilità, telefonando, di ripescare una delle eliminate ma questo a noi poco interessa e, soprattutto, ai fini della trasmissione, poco cambia. Importante invece dire che, in assoluta alternanza, le puntate sono a tema, poiché una sera si sfidano le aspiranti al posto di \'velina mora\' mentre il giorno dopo, immancabilmente, bionde più o meno naturali si danno battaglia per lambito posto. Ciò vi fa capire quanto la scelta alla fine sarà dettata da unaccurata analisi del profilo psicologico delle contendenti.
Ad ogni modo il programma, oltre che piacevole da vedere considerata lavvenenza dei protagonisti (Mammuccari non stiamo parlando di te!), è indubbiamente divertente giacché i duetti tra il conduttore e la \'bella\' di turno sono spassosi, a volte esilaranti. Non cè molto altro, questo potrà dispiacere a qualche schizzinoso critico ma, daltronde, probabilmente in Italia da una trasmissione simile, in quella particolare fascia oraria, destate, non ci si può aspettare niente di diverso. E se pensiamo che lanno scorso Mike Bongiorno ed il Gabibbo conducevano insieme \"Paperissima Sprint\" allora, beh, Veline diventa quasi il nostro programma preferito.
In fondo nella prima settimana lo hanno seguito oltre 5.800.000 telespettatori con piu\' del 26% di share, ed è stato 5 volte su 6 il programma più visto di prima serata.