
George Lucas starebbe lavorando a una nuova trilogia di “Star Wars”. Il motivo apparente sarebbe quello di competere con “Avatar” di James Cameron nella corsa al nuovo 3D. Quindi, ancora una volta, è principalmente l'avanzamento tecnologico a spingere il regista californiano a tornare in pista. Ma c'è di più: Lucas non dirigerà i film, ma si limiterà a produrre.

Una notizia che dovrebbe scaldare il cuore di tutti coloro che vedevano proprio nel regno indiscusso di Lucas – autore di soggetto, sceneggiatura e regia di tutti e tre i nuovi film – la rovina della saga e pure del quarto episodio di “Indiana Jones”. Stavolta, dunque, si torna al modus operandi della serie classica, della quale Lucas diresse solo il primo episodio, lasciando gli altri due a Irvin Kershner e Richard Marquand. Ed è qui che il rumor raggiunge lo zenith di follia.

Stando alla fonte di MarketSaw, Lucas starebbe pensando di far dirigere gli altri capitoli non a dei pischelli, ma a Steven Spielberg e – udite udite – Francis Ford Coppola! Il che potrebbe essere una grande idea, ma anche un grosso errore: se voi doveste riportare in vita la franchise di “Guerre Stellari”, dareste i nuovi film in mano ai soliti vecchi nomi, oppure ad autori un po' più freschi? Non sarebbe più bello vedere cosa farebbero Peter Jackson o Neill Blomkamp se potessero mettere le mani su questa serie? D'altra parte, abbiamo visto tutti “Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo”...

In ogni caso, ribadiamo che si tratta di voci, e che solo il tempo ci dirà se il sogno della terza trilogia – che dovrebbe teoricamente concludere le vicende di Luke Skywalker e soci – si avvererà mai. Nel frattempo, ricordiamo che Lucas sta anche lavorando a una serie televisiva ambientata nell'universo dei Jedi, un progetto che per ora sembra ben più probabile.
Per saperne di più
La nostra intervista esclusiva - Cinque secondi con George Lucas
Speciale Avatar - tutto sul film di James Cameron
Steven Spielberg ci riprova con Harvey