È stato Walter Salles (regista di “Central do Brazil” e “I diari della motocicletta”) a portare sul grande schermo la storia del giovane scrittore newyorchese Sal Paradise (alterego dello stesso Kerouac) che, all’indomani della morte del padre, fa amicizia con Dean Mortiarty (alterego di Neal Cassady): determinati a non piegarsi davanti a una vita mediocre, Sal e Dean preparano un viaggio su strada all’insegna della libertà, finendo per scoprire il mondo e incontrare altri come loro. Le immagini mostrano Garrett Hedlund (già protagonista di “Tron: Legacy") nei panni di Dean, e Sam Riley (straordinario Ian Curtis in “Control") in quelli di Sal. Kristen Stewart, nel suo nuovo ruolo “off-Twilight”, è Marylou, prima moglie di Dean.

Nel cast ci sono anche gli straordinari Amy Adams e Viggo Mortensen: l’attrice ha il ruolo di Jane Lee (alterego di Joan Vollmer Adams), madre di due bambini con un problema di droga. L’ex Aragorn, invece, è suo marito Bull Lee. Nel libro di Kerouac questo personaggio è un chiaro riferimento all’amico scrittore William S. Burroughs, che a volte firmava i suoi lavori utilizzando quello pseudonimo.

Le riprese di “On the Road”, prodotto anche da Francis Ford Coppola, si sono concluse da qualche mese. Il film, attualmente senza una data di uscita ufficiale, dovrebbe arrivare sugli schermi entro la fine dell’anno.