Presentato in anteprima ai Festival internazonali (tra cui Sundance e Berlino), arriva nei cinema italiani Un poliziotto da Happy Hour (in originale The Guard), noir la cui arma segreta è la risata. Lo humour nero, infatti, gronda sullo schermo durante la visione, un po’ come è successo qualche anno fa con In Bruges.
Con quel film The Guard condivide due punti d’incontro: la presenza del grande Brendan Gleeson come protagonista e la regia di John Michael McDonagh, fratello di quel Martin che ha diretto In Bruges. La scena si apre a Galway, un paradiso sulla terra, il posto in cui le scogliere irlandesi sono capaci di togliere il fiato a chiunque le visiti, ma anche quello in cui trafficanti di droga sono pronti a togliere la vita di chiunque intralci la loro attività criminale. In mezzo a un paesaggio non troppo lontano da un western classico il regista affida gli spettatori a un antieroe: un poliziotto apparentemente fuori di testa, ma in realtà molto, molto sveglio. Amante di alcool, droga e sesso con prostitute, il Sergente Boyle è pronto a fare rispettare il suo codice morale e ripulire le strade della sua città, costi quel che costi. A fargli da spalla un agente federale (lo interpreta Don Cheadle, anche produttore del film) che sullo schermo vediamo travolto dalla cultura irlandese.
Sorprendente e a tratti spassoso, il film di McDonagh si poggia sulle grandi spalle di Gleeson, attore che al cinema abbiamo visto in Braveheart, 28 giorni dopo, Mission: Impossible 2, Harry Potter, Green Zone e tanti altri. Lui, infatti, è uno dei caratteristi più celebri del cinema irlandese: “E’ stato fantastico poter lavorare con un team creativo che mi ha permesso di andare oltre i limiti, io ho provato a fare la stessa cosa per loro”.
Nel cast di supporto troviamo anche Mark Strong, sempre efficace quando c’è da interpretare uno dei cattivi di turno. Un poliziotto da Happy Hour ha fatto tremare Il vento che accarezza l’erba di Ken Loach sul trono dei film indipendenti irlandesi che hanno riscosso più successo al cinema.
La pellicola, in uscita il 21 ottobre, è distribuita dalla Eagle Pictures.


NOTIZIE
Un poliziotto da Happy Hour
Noir irlandese pieno di humour

03.10.2011 - Autore: Pierpaolo Festa