Molti anni fa Yugi Muto, un ragazzino come tanti, provò e riuscì a realizzare il suo sogno nel cassetto: diventare il combattente più potente che il mondo abbia mai visto. Protagonista di innumerevoli battaglie, il piccolo eroe che grazie al Millennium Puzzle riesce a trasformarsi nel ‘Re dei Giochi’ ogni volta che combatte, non smette di appassionare milioni di fans. Grande attesa dunque per le inedite appassionanti avventure di Yugi in onda dal 15 maggio su Italia 1. Dal lunedì al venerdi a partire dalle 13.30, la rete trasmette infatti la nuovissima serie Yu-Gi-Oh! GX , mentre Boing (digitale terrestre) a partire dall’inizio dello stesso mese propone le repliche dell’intera saga.
Come ogni anime che si rispetti, il cartoon nasce dall’omonima serie a fumetti (recentemente pubblicata a puntate sul mensile manga Shonen Jump) creata dall’artista giapponese Kazuki Takahashi nel 1996. E, in breve tempo, diventa un vero e proprio fenomeno. Alcuni episodi trasmessi da Mediaset hanno fatto registrare addirittura uno share del 17% pari a circa 1.400.000 spettatori. Sulla scia del successo, il fumetto ha dato vita anche a diversi videogames e a un gioco di Carte Collezionabili distribuite da Upper Deck Italy con Campionato annesso. Naturalmente, di pari passo ai nuovissimi episodi della saga, per la gioia degli appassionati arriveranno nuove buste di espansione Ombre dell’Infinito & nemico della Giustizia, figurine & album per la raccolta.
Il 3 e 4 giugno a Riccione, dopo mesi di qualificazioni ed eliminatorie lungo tutta la penisola, si svolgeranno le finali nazionali del Campionato Nazionale Yu Gi Oh! : 2000 metri quadrati messi a disposizione presso il Centro Congressi ‘Hotel delle Conchiglie’ per sfidarsi con uno de giochi di carte collezionabili più popolari del momento. I primi otto classificati rappresenteranno l’Italia ai Campionati Europei che si svolgeranno a Bochum, in Germania, il 1 e 2 luglio 2006. Tra l’altro, per gli appassionati di YGO!GCC saranno organizzati diversi eventi di contorno e ci sarà la possibilità di partecipare all’entusiasmante ‘Sfida al campione’.
Per chi volesse tentare, c’è ancora una possibilità per partecipare al Campionato Nazionale di Riccione. Yu-Gi-Oh! GX infatti parteciperà ad un evento fieristico nuovo di zecca: il Mantova Comics & Games 2006, prima edizione, dedicato a fumetti, giochi e animazione, che si svolgerà a Mantova dal 26 al 28 maggio. Nelle giornate di venerdi 26 e sabato 27 maggio si terrà uno dei cosiddetti 5 ‘Last Chance Qualifier’, torneo in cui è possibile conquistare il diritto di partecipare al campionato nazionale. Gli 8 finalisti potranno approdare all’importantissimo evento di giugno durante il quale verrà eletto il campione italiano.
Ecco nel dettaglio gli appuntamenti. Venerdi 26 maggio: Demo Sessions e Side Events (eventi collaterali), ore 10.00-19.00; Sabato 27 maggio 2006: Last Chance Qualifier, ore 9.00-19.00. Per concludere, dopo il campionato italiano e quello europeo, non resta che l’evento più importante dell’anno: il Campionato Mondiale- World Championship Tournament 2006. Gli italiani avranno le carte in regola per conquistare un risultato così prestigioso?


NOTIZIE
Un fenomeno chiamato Yugioh!
Grande attesa per Yu-Gi-Oh! GX, la nuovissima serie animata che vede protagonista Yugi. Intanto si avvicina la fatidica data del Campionato Nazionale di Carte Collezionabili.

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace