NOTIZIE

Twilight: È l'ora del matrimonio

Il giorno di Breaking Dawn

The Twilight Saga: Breaking Dawn Parte 1

16.11.2011 - Autore: Alessia Laudati
I vampiri diventano grandi, gli umani si trasformano rinnegando la propria natura di esseri con data di scadenza e l’amore romantico regna sovrano sul cambio di ruoli e prospettive. Ecco il penultimo capitolo dell’epopea dark versione denti acuminati firmata dal regista Bill Condon, The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 1. Questa volta per Bella Swan (Kristen Stewart) ed Edward Cullen (Robert Pattinson), si tratta di varcare seriamente e irrimediabilmente soglie fondamentali del passaggio alla vita adulta, abbandonando una parte di loro stessi e affrontando matrimoni, sesso, gravidanze, difficoltà e una nuova aberrante natura. Il capitolo finale della serie è fin dall’inizio il più promettente intreccio drammatico di tensioni e scioglimenti, cambiamenti e rinunce, mai affrontato dalla coppia inossidabile di Edward e Bella.

Ma sullo schermo, l’assenza di ritmo, il freno a mano tenuto nella descrizione di un amore che per quanto sbandierato vive di ombre e di silenzi caricaturali e potrebbe invece esplodere quando il filo narrativo lo consente, consegnano un film che ha difficoltà a crescere secondo il ritmo complesso dello sviluppo interiore ed esteriore dei personaggi. Se l’amore romantico vive di grandi passioni, o limiti invalicabili e quando finalmente la distanza, così necessaria a nutrire una storia d’amore sovrannaturale e dalla forza devastante, può essere annullata, l’incontro sullo schermo è parzialmente deludente.

Il salto nell’età matura, il brivido che mette in moto il cambiamento è il bagno di sangue della seconda parte, quando la storia si contorce su se stessa, i corpi si deteriorano e si toccano gli spazi frizzanti dell’horror. Ma Breaking Dawn stanca in molte parti e sebbene le dinamiche ben costruite tra i molti caratteri presenti sulla scena funzionino da rete di sicurezza, sono troppi i minuti impiegati a creare un romanticismo che non può sempre basarsi solamente sul sadico “vorrei ma non posso”, con Edward e Bella adolescenti immobili in storie più grandi di loro e svuotati da ogni tensione drammatica che si riaccende solamente quando il rosso spruzza copioso sul bianco.

The Twilight Saga: Breaking Dawn è distribuito dalla Eagle Pictures. Cliccate qui per accedere ai nostri contenuti video in esclusiva.

 

FILM E PERSONE