NOTIZIE

Tutti i cartoni del mondo

Tra volti noti dello spettacolo, cartoonist internazionali e cartoni animati provenienti da tutto il mondo, si è conclusa la decima edizione di 'Cartoons on the Bay 2006'

camp lazlo

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace
Tra volti noti dello spettacolo, cartoonist internazionali e cartoni animati provenienti da tutto il mondo, si è conclusa la decima edizione di Cartoons on the Bay 2006. Nel cuore della Costiera Amalfitana più di 10.000 fra ragazzi e adulti hanno assistito, nei cinque giorni della manifestazione firmata da Rai Trade, alle proiezioni degli oltre 150 programmi in concorso- produzioni nazionali ed internazionali-, al Festival Show e alle anteprime mondiali (Asterix and The Vikings, Terkel, Arthur’s Missing Pal, Raccontami una storia). In un clima di assoluta allegria, tra i vicoli e le spiagge di una Positano baciata dal sole, tutto parlava con il linguaggio semplice e diretto dei cartoons.

Mentre Gino il Pollo, in carne, ossa e piume, si aggirava per i vicoletti della cittadina, per ricordare a tutti che ben presto si trasferirà dal web alla tv (prossimamente su Raitre), Tom e Jerry festeggiavano il loro compleanno (65 anni!) con formaggio, pesce e vino bianco. Dal canto suo, Roy  E. Disney, nipote del grande Walt, entusiasmava un po’ tutti, raccontando il suo amore per il disegno e i progetti futuri: da La casa di Topolino, nuova serie in 3D dedicata ai più piccini presto in onda su Playhouse Disney, ad American Dog, lungometraggio con protagonista un cane che diventa una star televisiva (voce di John Travolta), dalla storia fantastica ispirata alla fiaba di Raperonzolo che dovrebbe chiamarsi ‘Coming Kings’ a Fantasia 3.

Tra gli ospiti di Cartoons on the Bay 2006 anche l'attore Lino Banfi e il celebre cartoonist Bruno Bozzetto, che hanno ricevuto il premio alla carriera, l’ex giocatore di pallavolo Andrea Lucchetta, che sarà il protagonista di una produzione animata realizzata da Rai Trade, e il campione di immersione in apnea Enzo Maiorca, nel cast di Plemmirio, cortometraggio ‘ecologico’ girato nella riserva subacquea naturale della costa siracusana. Protagonisti assoluti  i cartoni- una vera marea- per tutti i gusti e per tutte le età. Sono arrrivati dal Giappone il misterioso Absolute Boy e il surreale Exit; dagli Stati Uniti, Camp Lazlo (trionfatore ai Pulcinella Award), la ribelle Sugar, le Trollz (amiche per la pelle, sulla scia delle Winx), i tre fratelli gatti Catscratch.

La Francia ha portato Billy e Buddy (cartoon tratto dal fumetto di Jean Roba), la Spagna Lola e Virginia, la Gran Bretagna i Favolosi fratelli Adrenalini, il Canada 6 Teen per citarne solo alcuni. Una banda di nuovi simpatici personaggi sono giunti nella baia di Positano anche da India, Corea, Svezia, Germania, Malesia, Iran, Australia, Ucraina, Portogallo, Slovenia, Israele, Svizzera, Irlanda, Senegal. Tutti insieme per partecipare a questa festa coloratissima, all’insegna del divertimento, della freschezza e dell'ironia, senza trascurare i temi relativi al sociale trattati sempre con estrema delicatezza e con lo spirito ottimista di chi spera ancora in un mondo migliore.

Vai alla Galleria immagini



FILM E PERSONE