“L’uomo che ama”: pillole dalla conferenza stampa:
C’è voluta una donna per mettere in scena il dramma di un uomo che soffre per amore. Quella donna è Maria Sole Tognazzi, figlia di Ugo, alla sua seconda regia cinematografica. “Questo film nasce da un sentimento profondo – dice la regista - Volevamo raccontare una storia d’amore per buttare già queste barriere tenute salde da immagini di donne tradite e in lacrime. Ci sono riuscita trovando un attore con la forza di Pierfrancesco Favino”.
La regista parla dell’ingaggio di Monica Bellucci: “Monica è una mia carissima amica. Quando preparavo il film pensavo proprio a lei. Mi serviva una donna ordinaria, ma con una certa maturità. Volevo un film intimo che riproponesse i sentimenti in maniera realistica. Questo è un mestiere meravigliosamente collettivo, sono stata molto fortunata a lavorare con professionisti come il direttore della fotografia Arnaldo Catinari e il montatore Walter Fasano. E poi di avere anche questi attori fuoriclasse e anche quelli pieni di talento che non hanno avuto molte altre occasioni al cinema”.
A proposito della musica di Carmen Consoli: “Ho conosciuto Carmen mentre scrivevo il progetto. Proprio in quell’occasione mi disse quanto avrebbe voluto curare la colonna sonora di un film. Di solito si scrive la musica a riprese concluse. Carmen lo ha fatto solo leggendo la sceneggiatura, prima ancora che cominciassimo a girare”.
Monica Bellucci - Alba
“Continuo a lavorare a questi ritmi perché riesco a recitare in più lingue, la mia fortuna è quella di lavorare sempre e con registi diversi. Oggi le donne vogliono indipendenza. Ma questo non vuol dire che non abbiano più bisogno di un uomo. Oggi i rapporti possono essere perffettamente di parità. Nella vita io sono una mamma e conduco una vita come quella di tutte le donne. Per questo mi piace recitare e ho adorato questo uolo. Maria Sole mi conosceva meglio di chiunque altro e sapeva quali erano le mie fragilità”.
Ksenia Rappoport - Sara
"Sono molto fortunata a lavorare nel cinema italiano. In due anni ho avuto tante occasioni. Continuo a lavorare anche in Russia sul palcoscenico. Ho dei ritmi frenetici e spesso ho dovuto rinunciare a dei ruoli perché non riuscivo a conciliare tutti i miei impegni. Non c’è alcuna differenza tra registi russi o italiani… le nazionalità non fanno la differenza, sono le personalità che sono diverse".
Carmen Consoli - Autrice della colonna sonora del film
“Ho scritto questa colonna sonora per Maria Sole, che è mia amica. Ho lavorato su quest’uomo che soffre per i sentimenti. Adesso questo film me lo porto dentro. Amo l’uomo che ama”.
Vi ricordiamo che “L’uomo che ama” è da oggi nelle sale, distribuito da Medusa.


NOTIZIE
Tutte le donne di "L'uomo che ama"
Parlano la regista Maria Sole Tognazzi, le bellissime attrici Monica Bellucci e Ksenia Rappoport e la musicista Carmen Consoli, autrice della colonna sonora del primo film italiano presentato in concorso al Festival.
24.10.2008 -