Noi abbiamo provato a rovistare al suo interno e abbiamo tirato fuori cinque oggetti del desiderio.

Abitino Jazz – Stagione 5, episodio 1: “Salpare le ancore” (Anchors Away)
La puntata è una dichiarazione d’amore a New York (l’ennesima), città che ti sorprende e ti tira su anche nei momenti peggiori. Carrie, Charlotte e Samantha vengono invitate a un party da alcuni giovani marinai sexy e Carrie sceglie un abitino dal taglio jazz, nero, due tessuti sovrapposti, pieno di lustrini. Davvero di classe, è uno degli abiti migliori (e più sobri) dell’intera serie TV.

Patchwork Jean Paul Gaultier - Stagione 2, episodio 10, “Differenze sociali, ostacolo all’amore?” (The Caste System)
Tanto per smentire il punto precedente, Carrie non ha paura di indossare colori accesi, accostati per giunta in maniera insolita. A una festa di ricchi snob insieme a Big, lei si presenta con un abito tutt’altro che sobrio, eppure bellissimo. È un Jean Paul Gaultier e portarlo in quella maniera non è da tutti. E poi compensa l’orrenda borsetta a cigno fatta di cristalli che le ha regalato Big...

Abito Nudo - Stagione 1, episodio 6, “Desideri particolari” (Secret Sex)
Non è particolarmente bello, ma è significativo. Samantha lo definisce favoloso, ma la verità è che non sarebbe indossabile se non con il fisico mozzafiato di Carrie. È l’abito che indossa nella foto promozionale della sua rubrica, quella sull’autobus che passa per la Quinta Avenue e che si vede nella sigla d’apertura. “Sei vestita di nudo!”, esclama Charlotte quando la vede.
Abito significativo perché Carrie se lo tiene per il primo appuntamento con Big. Perfetto il dialogo:
Big: “Vestito interessante”
Carrie: “Che vuoi dire?”
Big: “Interessante... vestito”
Dopodiché tutti i buoni propositi andranno in malora. Altro che niente sesso al primo appuntamento: Carrie e Big si saltano addosso appena saliti in macchina.

Oscar de la Renta - Stagione 6, episodio 14, “Chi sale e chi scende” (The Ick Factor)
Arriviamo ai pezzi forti! Carrie legge al Russo la sua poesia preferita su Vogue: “Un cocktail da Tiffany richiede un’eleganza classica: Oscar de la Renta propone un abito sbracciato con ampia gonna a ruota e una cintura nera di coppale”. E il Russo le fa una bella sorpresa e le compra l’abito del suo amico Oscar. Senza ombra di dubbio, uno dei migliori pezzi che si vedono nell’intera serie.

Manolo Blahnik - Stagione 6, episodio 9: “Diritto alle scarpe” (A Woman's Right to Shoes)
Lo sappiamo che non sono un abito, ma un accessorio, ma il podio nell’armadio di Carrie lo avranno sempre le scarpe, per le quali ha una vera dipendenza. Soprattutto per le Manolo, che vediamo in moltissimi episodi. Abbiamo scelto queste perché l’episodio è emblematico: Carrie va a un Baby Shower ed è costretta a lasciare le scarpe all’ingresso, ma qualcuno le ruba. La sua amica la giudica per spendere così tanto in scarpe, ma Carrie ribatte che nel corso della loro amicizia lei ha speso di più per regali di fidanzamento, nozze e nascita dei vari figli, per le scelte dell’amica insomma. Se una donna resta single non ha diritto a nulla? L’amica le ricompra le Manolo, modello classico, tonalità d’argento perfetta, del tipo che si abbina a tutto.
“È così difficile stare dentro le scarpe di una donna sola. Per questo ne servono di davvero speciali: per camminare un po’ più allegramente”.