NOTIZIE

The Host: Stephenie Meyer torna al cinema

Dall'autrice di Twilight, una storia d'amore fantascientifica diretta dal regista di Gattaca

The Host

26.03.2013 - Autore: Marco Triolo
Il trailer di The Host

Stephenie Meyer torna alla carica. Dopo la saga di Twilight, fenomeno letterario e cinematografico che ha fatto la fortuna della scrittrice originaria del Connecticut, arriva The Host, adattamento del romanzo L'ospite, in cui la Meyer vira verso la fantascienza. Lasciati alle spalle vampiri luccicanti e sofferte storie d'amore tra mortali e non-morti, The Host si concentra su una buona vecchia invasione aliena, prendendo molti spunti da L'invasione degli ultracorpi. Alla regia troviamo Andrew Niccol, autore di Gattaca e sceneggiatore di The Truman Show.

Al centro delle vicende c'è Melanie Stryder (Saoirse Ronan), adolescente che combatte a fianco della resistenza umana in un mondo invaso dalle Anime, alieni in grado di impossessarsi di un corpo umano e leggerne i ricordi. Un giorno, Melanie viene catturata e posseduta dall'alieno Wanda. Poi accade l'imprevisto: la volontà della ragazza è talmente forte che l'alieno inizia a provare affetto nei confronti dei suoi cari, come Jared Howe (Max Irons), compagno della resistenza di cui Melanie è innamorata. “Normalmente quando un'Anima si inserisce in un corpo l'essere umano svanisce – spiega la protagonista, Saoirse Ronan – Ma non Melanie, perché è forte e testarda. Per un po' Wanda vede solo brevi flash di memoria e quindi non riesce a ottenere le informazioni che cerca. Melanie decide di usare questo a suo vantaggio e fornire a Wanda solo certi ricordi”. Non manca naturalmente la storia d'amore, anche se ben diversa da quella vista in Twilight: “La storia d'amore è molto complessa perché coinvolge quattro persone. Due nello stesso corpo e ciascuna delle due ama persone diverse”.

La Meyer rivela: “All'epoca in cui iniziai a lavorare a L'ospite stavo scrivendo Eclipse. Twilight era nato come una scappatoia dalla vita di tutti i giorni, ma era diventato più stressante di quello che avevo pianificato. Così The Host è diventato una sorta di scappatoia dalla scappatoia”. L'autrice ha in cantiere già il secondo romanzo della serie, anche se non ha idea di quanti ne scriverà o se diventerà un franchise lungo come quello di Twilight. “Potrei finire la storia con due romanzi”, ammette. Ma già c'è chi pensa che la saga potrebbe svilupparsi nell'arco di una trilogia.

Interpretato anche da Diane Kruger, William Hurt e Jake Abel, The Host sarà distribuito in Italia da Eagle Pictures a partire dal 28 marzo. 

FILM E PERSONE