NOTIZIE

The Ballad of Richard Jewell, Clint Eastwood ha trovato il suo protagonista

Ecco chi è Paul Walter Hauser, l'attore che interpreterà l'uomo accusato di essere l'artefice dell'attentato alle Olimpiadi di Atlanta nel 1996

Paul Walter Hauser

13.06.2019 - Autore: Marco Triolo
Clint Eastwood ha trovato il protagonista di The Ballad of Richard Jewell, il suo prossimo film ispirato a una storia vera. Paul Walter Hauser, volto ancora poco noto, è stato scelto per interpretare proprio Richard Jewell, la guardia giurata che sventò l'attentato alle Olimpiadi di Atlanta nel 1996, ma subito dopo fu accusato di esserne l'artefice.
 
Paul Walter Hauser ha partecipato a una serie di progetti molto interessanti negli ultimi anni, tra cui Tonya, il biopic su Tonya Harding interpretato da Margot Robbie, e BlacKkKlansman di Spike Lee. Il suo ruolo più recente è quello in Cobra Kai, la serie YouTube Red che fa da sequel a Karate Kid. Hauser interpreta Raymond, il più improbabile tra gli allievi del Cobra Kai. The Ballad of Richard Jewell, insomma, è per lui la grande occasione e potrebbe essere il ruolo della vita.
 
 
Richard Jewell era una guardia giurata che, nel 1996, trovò uno zaino sospetto nel Centennial Park di Atlanta, durante le Olimpiadi. Aiutò le autorità a sgomberare la zona, poco prima che la bomba nello zaino esplodesse, uccidendo una donna e ferendo altre centoundici persone. Il bilancio avrebbe potuto essere molto più tragico, e Jewell fu subito salutato come un eroe. Poco dopo, però, la stampa diffuse la notizia che Jewell stesso era sospettato di aver piazzato l'ordigno per poi scoprirlo e passare da eroe. I giornali dissezionarono la sua vita, descrivendolo come un aspirante poliziotto frustrato, bisognoso di dimostrare il proprio valore anche con un gesto estremo.
 
Jewell non fu mai realmente accusato, e ottantotto giorni dopo fu ufficialmente cancellato dalla lista dei sospettati. Il vero attentatore fu identificato nel terrorista Eric Rudolph. Ma la reputazione di Jewell non si riprese mai del tutto dal colpo, così come la sua salute. L'uomo morì nel 2007 per un attacco cardiaco causato dal diabete, a soli 44 anni.
 
 
Il ruolo avrebbe dovuto essere inizialmente interpretato da Jonah Hill. Leonardo DiCaprio, che produce il film tramite la sua Appian Way, avrebbe dovuto interpretare l'avvocato che lo difese. Il ruolo è stato invece assegnato nei giorni scorsi a Sam Rockwell. Billy Ray (Hunger Games, Captain Phillips) ha scritto la sceneggiatura. Il film avrebbe dovuto essere distribuito da Fox, ma è stato dirottato alla Warner dopo la fusione tra Fox e Disney.
 
Fonte: Variety