NOTIZIE

Sunset Limited su Cult

Domenica 2 ottobre su Cult arriva Sunset Limited. La scrittura scura e densa di Cormac McCarthy insieme a Samuel L. Jackson e Tommy Lee Jones

Samuel L. Jackson e Tommy Lee Jones

01.10.2011 - Autore: La Redazione
Il cinema ama lo scrittore Cormac McCarthy e adesso anche la televisione dimostra il suo affetto. Dalla penna di McCarthy sono nate alcune ispirazioni per film di successo come Non è un paese per vecchi e La strada.

Domenica 2 ottobre arriva su Cult, Sunset Limited, (titolo originale “The Sunset Limited”), film tv con regia di Tommy Lee Jones e realizzato dal network HBO e tratto dall’omonimo romanzo in “forma drammatica” Sunset Limited, pubblicato da Einaudi nel 2010. Impostazione teatrale per un dramma che mescola tragedia, umorismo e pathos, esaminando il rapporto tra due personaggi e la loro comune storia di disperazione.

Lo sfondo è un claustrofobico appartamento di New York, dove due due uomini molto diversi, uno profondamente religioso (il nero,  ex detenuto) interpretato da Samuel L. Jackson, vanifica il tentativo di suicidio del bianco, professore universitario decisamente asociale (Tommy Lee Jones) che ha cercato di uccidersi gettandosi sui binari del metrò. L’uno razionale, spirituale ed emotivo, l'altro solidamente ancorato alla sua disperazione. Da allora sarà scontro filosofico tra due concezioni differenti della vita, in un tentativo di prevaricazione di ciascuno, dell'altro. Tommy Lee Jones, racconta come “la dialettica classica è resa con un linguaggio estremamente moderno" "si tratta di due opposti punti di vista a confronto, che si interrogano sulle grande questioni: la vita e la morte, la fede, il futuro dell'umanità. Cormac McCarthy affronta questi temi sempre in maniera interessante e spesso divertente. Se riusciamo ad affrontare anche noi con questo tv movie le grandi questioni dell’esistenza in un modo anche divertente, cercando delle risposte, abbiamo fatto il nostro lavoro. Non c'è ragione per cui interrogarsi sui grandi temi non debba dare persino godimento ".

Il film tv, va in onda da Domenica 2 ottobre alle 21 in esclusiva su Cult

Film.it parla qui dell'autunno bollente di anteprime dei network Sky e HBO
FILM E PERSONE