Ritmi veloci, comici irriverenti, attori italiani e volti noti del mondo dello spettacolo che si confrontano, per una manciata di minuti, su un argomento sempre diverso, che spazia dalla moda all'attualità, dal costume alle cose della vita. E poi il divano, grande, comodo, che da elemento passivo di tante serate casalinghe, utilizzato per adagiare le stanche membra e guardare la tv, diventa il protagonista, il palcoscenico da cui si fa la TV. Dulcis in fundo, il pubblico in sala, che partecipa, fa domande, si diverte. Questo è Due sul divano, il programma di improvvisazione comica lanciato l’anno scorso da La7, che torna con la seconda edizione da venerdì 7 ottobre, alle ore 23.30.
Un’ora di intrattenimento, nel corso della quale gli ospiti si avvicenderanno, rigorosamente a coppie, su di palcoscenico d’eccezione, il divano appunto, che la scorsa stagione era bianco, ora diventa rosso. In ogni puntata di questo originale spettacolo comico, basato in buona parte sull’improvvisazione, una busta suggerirà ai due protagonisti il tema dello scontro verbale. Il gong darà poi il via ad un match a suon di battute, partorite all’istante, senza copioni da seguire, su argomenti di attualità, moda, costume. Un modo per ridere ma anche per riflettere, in nome di una formula che pare funzionare a meraviglia.
Anche per questa nuova edizione scenario dello spettacolo sarà il suggestivo Acquario di Roma. Nella sala del teatro sarà presente, come sempre, un folto pubblico, che verrà coinvolto a sorpresa nei dibattiti, intervenendo nello show e contribuendo all’effetto comico della trasmissione. Ad aprire le danze Max Giusti (il cabarettista diventato personaggio televisivo soprattutto alla squadra di Quelli che il calcio capitanata da Simona Ventura e Gene Gnocchi e alle imitazioni di personaggi come Luciano Gaucci e Cristiano Malgioglio) e Orietta Berti, ormai ospite fissa di moltissime trasmissioni televisive, tra Rai (tutto è iniziato nel 1997 con Fabio Fazio, che la introdusse nello staff di ‘Quelli che il calcio’) e Mediaset (vedi ‘Buona Domenica’).
Nella seconda puntata Eva Robbins si scontrerà con Dario Vergassola, il comico di La Spezia dalla verve incontenibile, attualmente impegnato, sempre su La7, nel travel show ‘Sempre meglio che restare a casa’. A seguire, la show-girl Federica Fontana dovrà tener testa al cabarettista romano Maurizio Battista, Gianfranco Funari a Stefano Masciarelli, Lillo (di Lillo&Greg) a Riccardo Rossi. Per concludere, gli ultimi quattro ospiti della serata: Andrea Perroni (Colorado Cafè) e il trasformista Dario Bandiera, l’attrice comica Anna Meacci e Massimo Olcese (Superconvenscion).


NOTIZIE
Sul divano, tanto per ridere
Al via la seconda edizione di 'Due sul divano', l'appuntamento con la comicità irriverente proposto da La7. Il primo confronto è tra Max Giusti e Orietta Berti.

07.10.2005 - Autore: Rossana Cacace