

NOTIZIE
Spooks
Arriva un nuovo serial di spionaggio, "Spooks", in onda su Jimmy a partire dal 7 settembre prossimo.

28.07.2004 - Autore: Francesca Camerino
Non ci sono che spie ed agenti segreti se si dà un occhiata ai palinsesti televisivi di questi ultimi tempi...
Dopo il grande successo non solo negli States dei serial “Alias”( in onda su Raidue), The Agency” e “24”( in onda su Fox) arriva una produzione britannica di argomento similare, “Spooks” prodotta dalla BBC e inedita per l’Italia, in onda a partire dal 7 settembre su Jimmy.
Fortemente realistica, e composta da tre stagioni per un totale di 26 puntate, narra di personaggi di cui non si conoscono i nomi, né i luoghi di origine, né quale è il loro compito. Lavorano sempre sotto copertura. Sono gli ‘Spooks’, agenti segreti che guidano lo spettatore nel mondo ipertecnologico dell’Intelligence britannica conosciuta come MI5 ma definito dagli interni solo “Five”.
Nata nel 2002 grazie alla consulenza di alcuni ex-agenti di sua Maestà, la serie è stata trasmessa per la prima volta su BBC 1. Ha avuto un grande successo di pubblico in Inghilterra e ha destato grande interesse in tutto il mondo. La terza stagione è in fase di realizzazione e andrà in onda su Jimmy nel prossimo autunno.
Gli episodi sono avvincenti, e non sono altro che un viaggio nel mondo dei servizi segreti britannici: narrano degli intrighi di persone che per vivere devono mentire all’interno della sfera privata, della propria famiglia. Per amore del proprio lavoro vivono nella menzogna, s’infiltrano tra la gente per ottenere informazioni e studiare ogni tipo di strategia possibile contro le attività criminali, traffici illegali di droga e di armi. I protagonisti Tom Quinn (Matthew MacFadyen), Zoe Reynolds (Keeley Hawes), Danny Hunter (David Oyelowo) si aggirano 24 ore su 24 senza sosta tra attentati, bombe, attacchi terroristici.
“Spooks” trae ispirazione dalla cronaca politica inglese con riferimenti specifici alle strategie terroristiche dell’IRA o alle crisi delle ambasciate dislocate nei punti nodali del mondo. Ci si trova in un mondo complesso dove regnano l’ambiguità, i segreti, le coperture, l’incertezza.
Dopo l’attentato dell’ 11 settembre alle Torri Gemelle di New Yprk siamo di fronte ad una descrizione puntuale del momento storico che si sta vivendo: è stato rilevato dai critici e produttori che l’inquietudine e il senso di panico per l’instabilità e le insidie con cui la società si confronta ben si prestano ad essere narrate. Perché quindi non approfittarne?
“Spooks” possiede un forte impianto cinematografico e si basa su di un unico arco narrativo. Inoltre ha vinto un Broadcast Award nel 2002 come miglior serie drammatica.
Si parte con la prima stagione costituita da 6 episodi in onda ogni martedì alle 21.50. Siete pronti a seguire una nuova produzione ad alta tensione?