NOTIZIE

Spongebob

C'è una piccola spugna gialla di nome Spongebob che vive nelle profondità dell'Oceano sempre a caccia di meduse e impiegata in un ristorante. E' la protagonista di una divertente serie animata.

Spongebob

19.05.2009 - Autore: Valeria Baldi
Sui nostri teleschermi di questi tempi va in onda una serie americana con un grande seguito di pubblico. Si tratta di “Spongebob” in onda dal lunedì al venerdì su Nickelodeon alle 7.30, alle 14.00, e alle 19.30,  (mentre il sabato e la domenica alle 10.00 e alle 16.00) e su Italia 1 alle 16.45.

La serie animata è ambientata nelle profondità dell’Oceano in una allegra e colorata città sottomarina, Bikini Bottom, dove vivono dei simpatici abitanti come Spongebob, il protagonista della serie, una spugna marina con tanto di piedi e mani che passa il tempo a cacciare meduse. E’ molto divertente, un po’ ingenua ma tanto ottimista, e un tipo a posto. Non si annoia mai perché ogni cosa che fa, la fa con immaginazione. Ama giocare con il suo amico Patrick, un paffuta e rosa stella marina che vive in un ananas, che ha sempre qualche idea pazza che la nostra spugna mette subito in pratica. SpongeBob è impiegato come cuoco, addetto ai fritti, in un Ristorante, The Krusty Krab, gestito dal vecchio e avaro crostaceo  Mr. Krabs.
 
Tra i personaggi c’è anche l’irritabile perfezionista chiamato Squidward e uno scoiattolina chiamata Sandy che vive in una bolla d’aria: è un po’ pazzarella e viene dal Texas! E’ brava nel karate and èd è il personaggio più forte di Bikini Bottom, tanto che nessuno mai si sognerebbe di parlar male del di frobte a lei ama la scienza.
   
Squidward è il vicino di casa di SpongeBob e Patrick. Ciò che desidera è solo vivere in pace e quiete, e farlo vicino ai due è piuttosto difficile per lui. E’ sempre disturbato da qualcosa tranne quando è impegnato a suonare il suo clarinetto. Negli abissi lo conoscono come Mr. Grumpy (aggettivo inglese dal significato di ‘irritabile, scontroso’). Lavora come cassiere al The Krusty Krab, non ama SpongeBob, e odia il suo lavoro. Il suo sogno è divenire famoso e ricco.

La serie lanciata nell’estate del 1999, e presto diviene uno dei più seguiti cartoni in televisione e ha molti fan nel mondo: anche molte celebrità del mondo dello spettacolo sono state catturate dalle buffonate di SpongeBob! 
Spesso c’è una voce fuori campo con accento francese che narra la storia. Si tratta di un cameraman subacqueo, colui che si aggira per Bikini Bottom e osserva la vita dei suoi insoliti abitanti. Il narratore non viene mai inquadrato e il pubblico sente soltanto la sua voce.  

In un paio di episodi compaiono immagini del mondo reale. Si vedono degli esseri umani, personaggi in carne e ossa, che abitano sulla superficie terrestre, al di sopra degli abissi, dove invece è collocata Bikini Bottom. C’è l’artista intento a dipingere sulla sua barchetta o il sub che suona il piano in un locale di Bikini Bottom. La serie è molto e divertente, ricca di giochi di parole e battute di spirito molto ricercate.
FILM E PERSONE