NOTIZIE

Speciale Supereroi

Su Cartoon Network è scattata l'ora dei supereroi. Dopo Teen Titans e Batman, arrivano più potenti che mai, la superbanda di "Justice League" e in prima tv assoluta "I Fantastici Quattro".

I fantastici quattro

19.05.2009 - Autore: a cura di Rossana Cacace
I Fantastici Quattro protagonisti del piccolo e del grande schermo. Data da appuntare: 11 giugno 2007. Da quel giorno infatti mentre nelle sale cinematografiche italiane arriva l'atteso film “I Fantatici 4 e Silver Surfer”, Cartoon Network propone in esclusiva e in prima tv la serie animata de I Fantastici Quattro. Il cartoon, coprodotto dai Cartoon Network Studios europei insieme a Marvel e Moonscoop, sarà trasmesso tutti i giorni alle 14.15.

L'idea della serie animata -basata sui personaggi e le storie originali del fumetto (nato nel 1961 dalla matita di Stan Lee e Jack Kirby: i Fantastici Quattro sono il primo gruppo di supereroi della Marvel)- è nata in seguito al grande successo, nell’estate 2006, del primo film in live action dedicato a Mr. Fantastic, La Donna Invisibile, La Torcia Umana e La Cosa. Il risultato è un avvincente cartoon da 26 episodi di mezz’ora ciascuno che combinano in modo dinamico elementi d’animazione tradizionale e in 3D.

Nonostante il cartone animato sia sostanzialmente fedele al fumetto originale, gli autori hanno apportato qualche modifica, traendo spunto soprattutto dal comics "Ultimate Fantastic Four". Le differenze principali sono la giovane età dei protagonisti e soprattutto le origini dei loro superpoteri, direttamente collegate a quelle di Victor Von Doom, il cattivo numero uno.

Nel cartone Reed Richards, appena uscito dall’Università, lavora con lo scienziato Victor Von Doom all’organizzazione di un viaggio nello spazio per portare avanti alcuni esperimenti. Per trovare i fondi necessari i due, insieme all’amico Ben Grimm, offrono alla bella ereditiera Susan Storm e a suo fratello Johnny la possibilità di finanziare e partecipare al viaggio. Una volta nello spazio, per colpa di un scontro con Reed, Victor espone tutto l’equipaggio a pericolosi raggi cosmici, rimanendo peró anche lui colpito da radiazioni che lo sfigurano. Tornati sulla Terra, i quattro protagonisti iniziano a trasformarsi e a scoprire i loro superpoteri. E’ la nascita dei Fantastici Quattro, tenacemente in lotta contro il crimine, che coincide con quella del loro nemico più pericoloso: Victor Von Doom alias Dottor Destino.

Sempre dall’11 Giugno, un’altra new entry sul network dei cartoni. Si tratta di Justice League, serie Warner Bros che riunisce i piú famosi supereroi della Terra per salvare il mondo, in onda tutti i giorni alle 19.50.

Nata nel 1960 dalla fantasia di Gardner Fox, la Justice League ha visto fin dai suoi esordi la presenza dei maggiori supereroi della Dc Comics: Superman, Batman, Wonder Woman, Lanterna Verde, Flash, Alata e Martian Manhunter. La decisione di questi personaggi di unire le proprie forze é dovuta ad un’invasione di potentissimi alieni che minacciano di prendere il controllo del pianeta Terra. Dalla Watchtower, la stazione spaziale che orbita intorno al nostro pianeta, la Justice League é pronta a combattere super-cattivi, creature sovrannaturali e altre potenti forze del Male che vogliono impadronirsi del mondo. All’edizione del Prime Time Emmy Award 2006, il cartone é stato nominato per la “Miglior Colonna Sonora” di una sigla tv insieme, tra gli altri, a Desperate Housewives (ABC) e Gli Amici Immaginari di Casa Foster (Cartoon Network).

Infine, per tutti gli appassionati del genere, il 23 e il 24 Giugno, Cartoon Network trasmetterá la grande MARATONA dei supereroi, dalle 7 del mattino alle 22. Saranno coinvolti, oltre ai Fantastici Quattro e Justice League con le loro nuovissime serie, anche i giovani Teen Titans e Batman con i film d’animazione “Mask of the Phantasm” (il 23/06) e “Batman & Mr Freeze” (il 24/06).
FILM E PERSONE