Chi era il Mago di Oz prima di essere il Mago di Oz? Nei romanzi originali di L. Frank Baum le sue origini sono appena accennate, ma ora ci pensa Sam Raimi a rivelarle nel suo nuovo film, Il grande e potente Oz, prodotto dalla Disney e in uscita nel 2013.
La trama: quando Oscar Diggs (James Franco), illusionista di un piccolo circo, dalla discutibile etica, viene trasportato dal polveroso Kansas nel fantastico Regno di Oz, pensa di aver vinto alla lotteria: fama e fortuna a sua completa disposizione. Questo finché non incontra tre streghe, Theodora (Mila Kunis), Evanora (Rachel Weisz) e Glinda (Michelle Williams), non convinte che lui sia il grande mago che tutti credono. Coinvolto suo malgrado nei conflitti del Regno di Oz e dei suoi abitanti, Oscar deve capire chi è buono e chi è cattivo prima che sia troppo tardi. Grazie alle sue arti magiche e con un po’ di illusione, ingenuità e perfino stregoneria, Oscar si trasforma non solo nel grande e potente Mago di Oz ma anche in un uomo migliore.
Il cast comprende Zach Braff, Abigail Spencer, Tony Cox, Joey King e Ted Raimi. Disney ha da poco diffuso il primo teaser poster pittorico del film, che mostra solo la mongolfiera con cui Oscar raggiunge il Regno di Oz, visibile sullo sfondo. Il progetto è stato pensato dopo il grande successo planetario di Alice in Wonderland di Tim Burton, che ha scatenato altri progetti “fiabeschi” dagli Studios concorrenti, come ad esempio i recenti Biancaneve e Biancaneve e il Cacciatore.
Il grande e potente Oz sarà distribuito da The Walt Disney Company Italia l'8 marzo 2013.


NOTIZIE
Sam Raimi racconta le origini del Mago di Oz
James Franco è il famoso mago ne Il grande e potente Oz. Nel cast anche Mila Kunis e Rachel Weisz

05.07.2012 - Autore: Marco Triolo