"Non abbiamo un target definito. I nostri film si rivolgono a ogni tipo di spettatore. Ribelle - The Brave, però, è un caso a parte. Negli USA è stato consigliato a bambini accompagnati dai genitori". Queste le dichiarazioni del co-regista di Ribelle, Mark Andrews e della produttrice Katherine Sarafian che incontriamo a Roma nel corso di un evento di presentazione del nuovo lungometraggio Disney/Pixar. "Questa storia ha intensità - continua la produttrice - era importante mostrare le conseguenze delle azioni della protagonista. Non volevamo essere morbidi: ci sono stati bambini di otto anni che un po' hanno cercato i genitori in sala, altri più piccoli che invece sono rimasti incollati allo schermo".
La principessa scozzese dai lunghi capelli rossi rappresenta un'ondata di freschezza per la Pixar che negli ultimi anni si è dedicata soprattutto ai sequel con il bellissimo e toccante Toy Story 3 e il più leggero (e comunque spassoso) Cars 2. Ribelle - The Brave è ambientato nella Scozia del Medioevo ed è senza dubbio l'opera più femminista messa in scena dallo Studio di John Lasseter: "L'idea è partita dalla co-regista Brenda Chapman - racconta Andrews - Lei si era basata su quello che era il suo rapporto con la figlia di sei anni. Una ragazzina abbastanza autonoma con cui litigava spesso. A quel punto la madre ha cominciato a pensare a come sarebbe stata questa ragazzina in età adolescenziale".
Destinata ai modi regali, a non combattere e stare a guardare gli uomini che vanno alla guerra, ma soprattutto promessa sposa di qualcuno che lei non ama, la giovane Merida tenterà di ribellarsi, a costo di rivolgersi alla magia. Il prezzo da pagare sarà alto: "E' la società che ha determinate aspettative e le impone sulle persone - continua Andrews - Quello che abbiamo cercato di fare è esplorare questo personaggio: il suo coraggio non è solo quello che la spinge a superare ogni ostacolo, ma funziona anche a livello più intimo. A volte dire 'mi dispiace' e riconoscere i propri sbagli comporta il più grande coraggio".
Ribelle - The Brave, in uscita il 5 settembre, sarà distribuito da The Walt Disney Company Italia.


NOTIZIE
Ribelle - The Brave visto in anteprima
Humour, avventura, sentimenti e un trionfo di colori. La Pixar torna alla carica a settembre

03.07.2012 - Autore: Pierpaolo Festa