
Tratto liberamente da un fumetto di Warren Ellis e Cully Hamner, “Red” (acronimo di “Retired Extremely Dangerous”, ovvero “Pensionati estremamente pericolosi”) racconta la storia di Frank Moses, ex-agente CIA che si vede costretto a riassemblare il suo vecchio team, quando un assassino hi-tech cerca di farlo fuori e minaccia la vita della sua compagna Sarah (Mary-Louise Parker). Insieme, scopriranno un complotto e dimostreranno che non bisogna mai sottovalutare i pensionati. A cinquantacinque anni suonati, Willis è il più giovane tra i membri della squadra, che comprende anche una Helen Mirren in versione killer infallibile (che rivela di essersi divertita mentre imparava a sparare) e un esilarante John Malkovich che gioca a fare il vecchio paranoico. “'Red' è un film ambizioso – avverte Willis – non lo si può definire solo un action movie, una commedia o una commedia romantica. In realtà, è una combinazione di tutte queste cose e non ti impedisce di apprezzarle separatamente”.

Ma non è forse un rischio uscirsene oggi con un film che ha per protagonisti degli anziani? “Ci sono un paio di riferimenti all'età, ma il film è moderno, alla moda. Io e Karl Urban abbiamo girato una delle scene di lotta più dure di tutta la mia carriera. E anche se i protagonisti del film sono tutti in pensione, fanno cose sexy, romantiche e divertenti”. Gli fa eco Helen Mirren: “Quando sei più vecchio porti una diversa energia al film, che forse deriva dalla saggezza e dall'esperienza”.

Il cast di “Red” comprende anche il già citato Karl Urban, che presto vedremo nel nuovo “Judge Dredd”: “Una delle cose più divertenti per me è stata l'opportunità di scaraventare Mr. Bruce Willis dall'altra parte della stanza e vederlo schiantarsi così bene sul mobilio. Il film esplora le differenza tra nuova e vecchia scuola. Loro rappresentano il modo in cui si lavorava un tempo, io interpreto invece un personaggio che fa parte delle nuove leve della CIA”. Accanto a lui, tra gli attori di contorno vedremo Julian McMahon, Brian Cox e due vere e proprie leggende viventi, Richard Dreyfuss e Ernest Borgnine.
“Red” uscirà negli Stati Uniti il 15 ottobre.