Sono iniziate le riprese di "The Invisible Woman", secondo lungometraggio diretto da Ralph Fiennes. L’attore britannico, che ha debuttato dietro la macchina da presa lo scorso anno con “Coriolanus” (ancora inedito in Italia) – interpreta anche il ruolo di Charles Dickens, affiancato dalla protagonista Felicity Jones (l’abbiamo vista in “Like Crazy”).
Il film è tratto dalla biografia di Nelly Ternan, scritta da Claire Tomalin. La Ternan era la donna con cui Dickens ha intrapreso una relazione segreta durata dieci anni. Tante le buone notizie sui dettagli tecnici: la pellicola è stata sceneggiata da Abi Morgan (la stessa del bellissimo “Shame”) ed è interpretata anche da Kristin Scott Thomas nel ruolo della madre di Nelly e Tom Hollander nei panni dello scrittore Wilkie Collins, amico di Dickens.
Questa la sinossi ufficiale:
Nelly, donna felicemente sposata e madre di famiglia, è tormentata dal suo passato. I suoi ricordi, provocati da senso di colpa e rimorso, ci riportano indietro nel tempo per esplorare la sua relazione con Charles Dickens, con cui Nelly aveva una complicità eccitante ma anche fragile. Dickens si innamora di lei. La donna proviene da una famiglia di attori, e naturalmente il teatro è vitale per Dickens – anche lui attore – un uomo dedito più al suo lavoro che alla sua vita sentimentale. Nelly diventa la sua musa, ma il prezzo da pagare è una relazione segreta. Per questo la protagonista sarà condannata a una vita da invisibile.
Le riprese del film si stanno svolgendo in Kent e attorno a Londra. L’ultimo ciak sarà battuto alla fine di giugno. Come attore Fiennes, ha appena interpretato l’adattamento di Dickens “Grandi speranze”, dove lo vedremo nei panni di Magwitch.


NOTIZIE
Ralph Fiennes e gli amori segreti di Charles Dickens
Al via le riprese di The Invisible Woman. L'attore dietro la macchina da presa per la seconda volta

25.04.2012 - Autore: Pierpaolo Festa