RaiSat YoYo è il nuovo canale satellitare tematico di RaiSat rivolto ai bambini da 0 a 6 anni, in onda da novembre sul canale 602 di Sky. Basandosi sul principio di “imparare attraverso il gioco”, il suo scopo è di accompagnare i più piccoli alla scoperta di se stessi e del mondo circostante. Animato da questo spirito il canale trasmette per tutto il giorno cartoni animati, fiction, favole e produzioni originali che propongono in chiave divertente e ludica contenuti adatti a bambini in età evolutiva, utilizzando linguaggi moderni e una grafica 3D accattivante e particolarmente innovativa.
Il palinsesto del canale spazia dalle migliori serie animate europee alle produzioni italiane più famose nell’ambito dell’edutainment. Le proposte, in onda ogni giorno, dalle 6.00 alle 21.00, variano dal buongiorno fino alla fiaba della buonanotte, passando attraverso la mattina, la merenda e tanti altri appuntamenti che idealmente scandiscono la giornata e il trascorrere delle stagioni nel quotidiano dei piccoli telespettatori. Nuovi personaggi in animazione 3D introducono ogni mese le novità del canale, accompagnano l’attesa di ricorrenze particolarmente amate dai piccoli come il Natale e il Carnevale e aiutano i bambini a conoscere cose nuove con indovinelli e filastrocche.
Questi personaggi sono anche i protagonisti del nuovo sito internet del canale realizzato, come quello di RaiSat Ragazzi, in Macromedia Flash 8 con la prospettiva di creare un ponte interattivo tra piccoli telespettatori e prodotto televisivo. Numerose le serie animate che vedremo a partire da novembre, come i nuovi cartoon in prima visione per l’Italia Pocoyo (premiato all’ultimo Cartoon on the Bay), Peter Rabbit, Tooby e Binoo e la terza serie del celebre pinguino di plastilina Pingu.
In programma anche La scatola delle emozioni, realizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Scuole Materne che aiuta i più piccoli ad esplorare il mondo delle emozioni e dei sentimenti. Da ottobre il programma è diventato anche uno spettacolo teatrale in tour in 20 città italiane. Infine il canale coproduce insieme a RaiDue la nuova edizione quotidiana dell’ Albero azzurro, che andrà in onda nel pomeriggio, mentre al mattino offrirà ai suoi piccoli telespettatori La Melevisione, il famoso programma di RaiTre.


NOTIZIE
RaiSat YoYo
A novembre 2006 RaiSat Ragazzi dà vita a un nuovo canale dedicato ai bambini in età prescolare. Per tutto il giorno vanno in onda cartoni animati, fiction, favole e produzioni originali

19.05.2009 - Autore: a cura di Rossana Cacace