Andare a scuola si trasforma, letteralmente, in un viaggio allo zoo! Questo è quello che accade ad Adam Lyon, simpatico dodicenne protagonista di Quella scimmia del mio amico, nuova serie di animazione sugli schermi di Cartoon Network a partire dall'11 settembre 2006.
A causa di un disguido amministrativo -un errore che trasforma ‘Lyon’ in ‘Lion’ ovvero ‘Leone’- Adam Lyon viene trasferito alla Scuola per animali 'Charles Darwin'. E' proprio in questo istituto che tutte le creature ospiti dello zoo e dell’acquario locale mandano i propri figli. In poche parole, Adam si ritrova ad essere l’unico studente umano.
La Charles Darwin accoglie gli animali di tutti i tipi che vivono pacificamente nei dintorni. Gli uccelli volano liberamente nei pressi della scuola; le scimmie attraversano i corridoi utilizzando le piante rampicanti o penzolando tra i copertoni durante una lezione e l’altra; le creature acquatiche, invece, si spostano sfruttando dei corridoi predisposti per loro che attraversano tutta la scuola.
Per fortuna la scuola è disseminata di cartelli che diffidano dal mangiare gli altri studenti, ma per Adam anche semplicemente terminare la giornata restando tutto intero non è facile. Cosciente di essere sempre l’ultimo ad essere scelto quando si formano le squadre durante la lezione di ginnastica, visto che la sua velocità non può reggere il confronto con quella di un ghepardo, il ragazzo deve cercare di fare del suo meglio per integrarsi con i compagni di classe, tra cui gorilla, giraffe, serpenti, volatili, pipistrelli e pesci.
Ogni lezione è una lotta per l’unico essere umano dell’istituto, soprattutto perché il bullo della scuola, uno squalo di nome Virgil ‘Bullo’ Squalosky, lo aspetta ogni giorno nei bagni. Fortunatamente, Adam fa la conoscenza di Jake Ragnoscimmia e i due diventano rapidamente amici. Ma Adam scopre presto che avere una scimmia come migliore amico può essere un’esperienza divertente e delirante allo stesso tempo.
Quella scimmia del mio amico è una serie creata e scritta da Tim Cahill e Julie McNally Cahill. Diversi gli attori di grande esperienza che prestano la loro voce ai personaggi: troviamo Tom Kenny (SpongeBob SquarePants) nei panni di Jake Ragnoscimmia, Nikka Futterman che interpreta Adam Lyon e Grey DeLisle (Mandy ne Le avventure di Billy & Mandy) che dà vita sia a Ingrid Giraffetti che a Lupe Tucanello.
Quella scimmia del mio amico è una produzione originale dei Cartoon Network Studios di Burbank, California. La prima serie è composta di tredici episodi.


NOTIZIE
Quella scimmia del mio amico
Una nuova serie originale approda a settembre su Cartoon Network. Ne sono protagonisti una scimmia e un bambino che ci svelano le primordiali regole della sopravvivenza

19.05.2009 - Autore: a cura di Rossana Cacace