NOTIZIE

Quando il gioco si fa duro

Sky presenta al Roma Fiction Fest le prime immagini di "Romanzo Criminale 2", da novembre in tv.

Romanzo Criminale 2

10.07.2010 - Autore: Ludovica Sanfelice
“Quando cade un Re la terra trema”. Il Libanese (Francesco Montanari) è morto e la sua banda grida vendetta. Vuole la testa del mandante del suo omicidio. La violenza però non si limita a questo perché il posto di capo è vacante e nessuno riesce a colmare il vuoto. Le dinamiche tra i componenti della banda perdono equilibrio e scivolano nel conflitto. E’ l’inizio di una parabola discendente che corrisponde ad un’escalation di sangue.

Dandi (Alessandro Roja), il Freddo (Vinicio Marchioni), il Bufalo (Andrea Sartoretti) stanno per tornare e portano con loro la lacerazione della perdita dell’amico Libano che però resterà al loro fianco come straccio di coscienza. “Romanzo criminale 2 - La serie”, di cui Sky ha presentato al Roma Fiction Fest un estratto di venti minuti, arriverà in tv a novembre e la febbre sale. Proprio a questa stessa manifestazione due anni fa un gruppetto di attori sconosciuti si era presentato al pubblico con un progetto piuttosto azzardato: riadattare al piccolo schermo quello che in libreria prima, e al cinema poi, era stato un grandissimo successo. Ad assumersi il peso delle possibili conseguenze Sky Cinema e Cattleya, in cerca di un’avventura produttiva di ispirazione americana. Ebbene due anni dopo lo stesso gruppo si ripresenta al Multisala Adriano da assoluto vincitore. Sono tutti cresciuti, sono un po’ più famosi, la serie è stata venduta in 12 paesi e ha più successo de “La Piovra”, ma con l’entusiasmo intatto e in un clima da gita accompagnano in sala questo biglietto da visita per il nuovo e ultimo capitolo della serie che ha dimostrato al pubblico che non è vero che certe cose non le sappiamo fare… dalla regia (sempre di Stefano Sollima) alla sceneggiatura (con la supervisione di Giancarlo De Cataldo), all’interpretazione, alla messa in scena, alla fotografia, al montaggio tutto concorre a ribadirlo. E anche sul grande schermo lo spettacolo in HD si esprime in tutti il proprio fascino.

La sfida in questa occasione ha un sapore diverso dalla scommessa. Adesso che la serie è conosciuta si cercano la conferma e il superamento delle attese. L’estratto video è costruito ad arte e mescola nostalgia, action e gangster movie, tensioni e distensioni emotive con un ritmo vorticoso. E’ cinema.

Ciò che viene anticipato è una crescita del personaggio del Bufalo che in questo capitolo verrà promosso in primo piano. Scorrono sullo schermo i tradimenti, le nuove alleanze e si intrecciano ai ricordi di un passato che ossessiona i protagonisti. La giustizia sconfina nell’illegalità, i poteri occulti si intromettono, la corruzione dilaga. Sullo sfondo: la Storia con cui la banda interagisce in modo poco consapevole. Dalla P2 e la scoperta della lista, al tentato omicidio di Rosone, vicepresidente del Banco Ambrosiano, raccontato di rimbalzo attraverso la relazione tra Dandi e la Chiesa.

Poi una new entry, Donatella, spacciatrice platinata e testosteronica, attraverso la quale si racconterà il ruolo della donna negli anni 80.

A concludere, il trailer di due minuti visibile sui canali Sky e sul sito ufficiale, che sull’eloquente contrappunto musicale dell’Ave Maria di Schubert scatena l’inferno…

Novembre arriverà.