

NOTIZIE
Principi e Principesse
Principi e Principesse

14.04.2003 - Autore: Roberto Arduini
Il cinema danimazione non è fatto soltanto al computer. Nonostante linvasione di dinosauri, formiche e principi dEgitto, possa far pensare il contrario, lanimazione è unarte manuale e di fantasia. A ricordarcelo sono le produzioni artigianali, create usando ancora i disegni animati come in La Gabbanella e il Gatto, i pupazzi di plastilina, come in Galline in Fuga, o le ombre cinesi, come nel caso di Kirikú e la strega Karabá. Lautore di questultima opera ripropone lo stesso metodo in Principi e Principesse.
Il commento
Il film ha permesso allautore di girare cortometraggi creativi e diversi dal solito, fare cinema e lavorare con un budget ridotto. Tutto questo perché Principi e Principesse è una sequenza di sei storie, collegate tra loro dalla sottile trama dei protagonisti che sono sempre gli stessi. Due bambini giocano tutte le sere in un cinema abbandonato e, con l\'aiuto di un vecchio tecnico, inventano delle favole e si travestono per viverle.
La principessa dei diamanti: Una principessa è tenuta in un luogo segreto, a causa di una maledizione. L\'unico modo per ritrovarla sono dei diamanti. Ma tutti i principi che hanno provato a cercarla sono scomparsi nel nulla.
Il ragazzo dei fichi: Al tempo dei faraoni, in Egitto, un ragazzo povero sogna una pianta di fico miracolosa che produce frutti in inverno. Li donerà alla regina.
La strega: In un castello medievale, una strega uccide tutti i principi che tentano di entrare. Ma un ragazzo vuole sfidare coraggiosamente la sorte per liberare la principessa vittima della strega.
Il mantello della vecchia signora: Una vecchia signora, allepoca dei samurai in Giappone, è inseguita da un ladro che vuole rubarle il mantello. Ma l\'uomo non conosce le infinite risorse della nonna.
La regina cattiva: Una regina cattiva uccide i suoi pretendenti con un mega-radar in un futuro fantascientifico. Un semplice ammaestratore di \'flauto mauto\' (un animaletto che fischia benissimo) è però deciso a sposarla.
Principi e principesse: In un romantico parco, un principe supplica una principessa affinché gli conceda un bacio. Lei, nonostante le remore, alla fine acconsente.
In sintesi
Nonostante il duopolio Disney Dreamworks, cè ancora spazio per la tenerezza e la magia.
Giudizio
Film molto gradevole che piacerà a bambini e adulti.